Dal 9 al 17 ottobre nel luogo dove tutto nacque 25 anni fa

A Carpi la XXVIII° Sessione Nazionale del Model European Parliament

Ben 156 delegati, studenti del Quarto anno degli istituti superiori; 31 scuole; 40 docenti da tutta Italia; 32 Presidenti di Commissione tra studenti del Quinto anno e universitari; 7 regioni (Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia; in tutto circa 300 persone, se si considerano anche i dirigenti scolastici, le segreterie scolastiche e i membri dello staff dell’associazione MEP. Sono questi i numeri della XXVIII° Sessione Nazionale del MEP (Model European Parliament, il progetto di simulazione del Parlamento europeo), che Carpi ospiterà dal 9 al 17 ottobre. Un evento quest’anno particolarmente importante, dal momento che proprio nella città dei Pio, il 9 settembre di 25 anni fa, nacque l’Associazione MEP Italia. Prima sessione in presenza dopo oltre 700 giorni, causa pandemia, quella nazionale che sta per iniziare vedrà oltre 200 studenti tra i 17 e i 25 anni impegnati nel simulare le attività del parlamento europeo, tra lavori di commissione, assemblee generali e visite culturali nel territorio. 

(segue sotto)

Il progetto, svolto da diversi anni in tutta Europa e sostenuto dall'Unione Europea e dalle istituzioni dei diversi paesi partecipanti, come si diceva affonda le proprie radici, tanto a livello nazionale quanto internazionale, proprio a Carpi. È il 1991 quando Cristiana Casarini, docente presso il liceo Fanti, viene raggiunta dalla telefonata che di lì a poco l’avrebbe portata a partecipare con una delegazione del liceo carpigiano alla Sessione internazionale di Barcellona del Parlamento Europeo dei Giovani; nel 1994, a porre le basi per la nascita del network europeo del Model European Parlament e, infine, il 9 settembre 1996, a fondare l’Associazione culturale MEP Italia con un gruppo di docenti, professionisti e studenti del liceo Fanti, anche grazie alle riflessioni fatte con Elia Taraborrelli, allora preside dell’istituto. Il 1996 fu anche l’anno della prima sessione nazionale del progetto, tenutasi a Carpi dal 23 al 25 marzo.

Da sottolineare come già l’anno seguente MEP Italia avesse già impostato un ottimo lavoro in “rete” con altre tre scuole superiori in occasione della Sessione internazionale, punto di partenza per il percorso che portò poi il network italiano di MEP a organizzare altre due sessioni internazionali e una euroregionale. Da allora, tante sono state le soddisfazioni. Basti pensare al rapporto che si è creato tra Carpi e l’Onorevole Luigi Scalfaro, ex Presidente della Repubblica. Grazie ad Adamo Neri, socio onorario dell’Associazione, gli studenti ebbero l’opportunità di vivere un primo incontro con il Presidente al Quirinale durante la prima sessione internazionale organizzata a Carpi nell’ottobre 1997, insignita dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica: quattro pullman di studenti, docenti e presidi provenienti dai 12 paesi membri dell’Unione con i rappresentanti istituzionali della città di Carpi partirono per Roma per un’esperienza straordinaria. Negli anni successivi, si svolsero altre quattro lectio magistralis con il Presidente Scalfaro, tra cui due tenutesi sempre a Carpi (una in occasione del 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia). 

 

Tornando al presente, lo stop di oltre 700 giorni legato alla diffusione del Covid-19 ha portato gli organizzatori a lottare affinché i loro ideali, come anche quelli dei partecipanti, non morissero. Proprio per questo motivo l’evento quest’anno prende il titolo di Back To Our Roots (Ritorno alle nostre radici): la scelta di organizzarlo nuovamente nel luogo dove tutto nacque mira a sottolineare l’auspicio di un momento di rinascita.

Martedi 12 ottobre alle 15, presso l'Auditorium S. Rocco a Carpi, si terrà la cerimonia di apertura dell'Assemblea Plenaria – quella durante la quale si leggeranno e si voteranno le proposte di legge - della XXVIII sessione nazionale del progetto. L'assemblea - alla cui apertura saranno presenti, oltre ad Alda Barbi e Luigi Vaccari, rispettivamente preside del liceo Fanti e dell’Iis Meucci; il sindaco Alberto Bellelli; la fondatrice dell'associazione MEP Italia Cristiana Casarini; il presidente di Rotaract Carpi, Saverio Barbieri e, in videoconferenza, il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli e il presidente della Regione, Stefano Bonaccini – concluderà la serie di giornate dedicate ad attività di team building e di confronto su temi attuali quali il regolamento di Dublino, il rilancio del commercio globale, la sicurezza sul lavoro, la carbon neutrality, l'intelligenza artificiale.
Protagonisti di questa avventura, oltre ai ragazzi, sono gli staff di segreteria, in modo particolare il personale del Liceo Fanti, curatore di ogni aspetto amministrativo, con il supporto logistico e finanziario dell'Istituto Meucci. 
Le docenti della rete locale, le professoresse Paola Marzetti e Valeria Benatti (liceo Fanti), Daniela Guaitoli (Iis Meucci) e Rosaria Romeo (Istituto Luosi-Pico di Mirandola) hanno coadiuvato il complesso lavoro dello staff MEP locale, con gli ex "meppini" Luca Ugoni e Chiara Giubertoni in prima linea. 
Nel corso dell'incontro verranno anche celebrati i 25 anni di vita dell'associazione, che gode di numerose partnership e patrocini, quali Comune di Carpi, Coop Alleanza, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Regione Emilia-Romagna, Amici del Fegato e Europe Direct Modena.