La Provincia completerà i lavori agli impianti entro Natale

Carpi, dopo quelli del Fanti al freddo anche gli studenti del Vallauri

A inizio settimana gli studenti del Fanti erano stati costretti a ricorrere per un giorno alla dad a causa di un guasto alla caldaia dell’istituto (poi sostituita), ieri e oggi ad avere problemi di temperatura sono stati i ragazzi del vicino Vallauri e non senza malcontento da parte degli interessati e dei loro genitori. Le classi dell’ala nord hanno sofferto il freddo a causa dell’incapacità dell’impianto, ormai vecchio, di produrre temperature più confortevoli, tanto da dover ricorrere anch’esse, nella giornata di ieri, alla didattica a distanza. L’espediente della sostituzione temporanea dei termoconvettori nelle aule non ha però sortito l’effetto sperato e i ragazzi hanno comunque lamentato un certo freddo, oggi. A partire dalla prossima settimana e nell’arco delle festività, dunque, la Provincia di Modena procederà al rifacimento ex novo delle linee di tutto l’impianto di distribuzione del calore.

La Provincia sta completando i lavori di rifacimento dell’impianto di distribuzione delle linee termiche, oltre che al Vallauri, anche al Fanti e al Da Vinci, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni del riscaldamento e garantire una maggiore efficienza. 
I lavori, che hanno un costo complessivo di circa un milione di euro, termineranno durante le vacanze di Natale.


I servizi energetici relativi agli 88 edifici della Provincia di Modena, tra cui figurano le scuole superiori, sono gestiti da Coopservice s. coop. di Reggio Emilia che si è aggiudicata l’appalto lo scorso anno.
L’appalto prevede la gestione del riscaldamento, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici degli edifici della Provincia, composto principalmente da edifici scolastici ma anche strutture sportive, uffici provinciali, magazzini, aziende agrarie, per un numero complessivo di 61 centrali termiche.