Il prossimo anno a Carpi saranno 100 in più dell'attuale anno scolastico

Cresce il numero degli studenti nelle scuole superiori modenesi

Il prossimo anno scolastico saranno oltre 35 mila gli studenti delle scuole superiori modenesi. Lo afferma la Provincia di Modena in base ai dati raccolti ed elaborati sulla base delle comunicazioni delle scuole stesse, al fine di programmare gli interventi di edilizia scolastica. Gli iscritti al prossimo anno scolastico risultano essere 35.543, con un aumento di 500 studenti iscritti e 31 classi in più, rispetto all'anno scolastico in corso. Per quanto riguarda la distribuzione territoriale degli iscritti alle scuole superiori modenesi, nel prossimo anno scolastico a Modena gli studenti saranno 15.292, oltre 208 in più rispetto allo scorso anno, a Carpi 4.790 con oltre 100 in più con incrementi di iscritti al primo anno soprattutto al Liceo Fanti e all'Istituto Da Vinci.

"Si conferma - riferisce una nota della Provincia di Modena - il trend di crescita degli anni scorsi che, sulla base dei dati della popolazione residente, sarà soggetto ad un costante incremento nei prossimi anni per arrivare a oltre 37 mila studenti. I dati sono stati presentati lunedì 11 aprile, nel corso di un incontro con i dirigenti scolastici per programmare l’avvio del prossimo anno scolastico".  «Il prossimo anno scolastico avremo bisogno di nuovi spazi per l'offerta formativa – ha sottolineato Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia – confermando un trend a cui avevamo assistito già negli scorsi anni. Abbiamo già avviato il confronto con tutti dirigenti scolastici e i Comuni nelle realtà dove sarà necessario intervenire e aperto un bando per la richiesta di spazi idonei ai privati. Inoltre, con le risorse messe a disposizione dal Pnrr avvieremo oltre 60 interventi sulle scuole modenesi nei prossimi anni, tra cui ampliamenti, miglioramenti sismici ed efficientamenti energetici».

 

Proprio in previsione del costante aumento di allievi nelle scuole superiori modenesi, la Provincia di Modena ha lanciato un bando per il reperimento di locali da affittare per sopperire alle accresciute necessità e in vista di lavori da eseguire all'interno di diversi plessi scolastici. Un avviso pubblico in tal senso è stato pubblicato dalla Provincia per la ricerca di immobili idonei da assumere in locazione già dal prossimo anno scolastico a servizio degli istituti scolastici superiori dei comuni di Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Maranello, Pavullo e Vignola.