Il progetto di digitalizzazione a cura delle Terre d'Argine, degli Istituti Comprensivi e e della Cir-Food

Dal 1° dicembre il pasto alla scuola primaria si prenota online


Una piccola rivoluzione, che negli intenti velocizzerà e semplificherà la prenotazione dei pasti degli studenti della scuola primaria. A partire dal 1° dicembre entrerà in funzione una nuova modalità per usufruire del servizio di mensa scolastica, grazie a un progetto a cura dell’Unione Terre d’Argine, degli Istituti Comprensivi e della ditta di ristorazione scolastica Cir-Food. Attualmente, la prenotazione avviene giornalmente a scuola: è l’alunno, tramite un badge a lui associato, a scorrerlo nell’apposita macchinetta per poi prenotare il pasto desiderato. Il nuovo sistema, invece, consentirà alla famiglia di gestire direttamente la prenotazione del pasto tramite un’applicazione - denominata eCivis - oppure online sul sito https://unioneterredargine.ecivis.it. I dati relativi all’alunno, comprese le preferenze rispetto alla tipologia di pasto (normale o in bianco) e il calendario dell’anno in corso, saranno già caricati sul sistema e il pasto sarà considerato prenotato per tutti i giorni di scuola: la famiglia avrà la possibilità di disdirlo nei giorni in cui non ne vorrà usufruire anche con largo anticipo (30 giorni prima) e fino alla mattina stessa entro le 9,30. Attenzione, però: i pasti non disdetti entro il termine saranno fatturati indipendentemente dall’effettiva consumazione. 

Per tutto il mese di dicembre saranno attivi contemporaneamente entrambi i sistemi di prenotazione (in presenza a scuola e tramite app o web), mentre da gennaio 2022 si passerà a utilizzare la sola prenotazione tramite digitale

Per i primi mesi sarà attivo un servizio di assistenza telefonica da parte della ditta incaricata alla gestione del servizio da utilizzare in caso di necessità, che risponderà allo 059.5966770 dalle 8.30 alle 10 dal lunedì al venerdì. L’ufficio Scuola Territoriale sede di Carpi sarà comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito alla nuova organizzazione (059.649707-708-709). Sono inoltre disponibili sia un manuale con le indicazioni per l’utilizzo dell’app, sia un video sul procedimento di prenotazione via web al sito https://unioneterredargine.ecivis.it nella sezione documenti.