Dal 6 settembre le domande per contributi sui libri di testo scolastici

Dal prossimo 6 settembre e fino alle 18 del 26 ottobre prossimi sarà possibile presentare, solo on line, la domanda di contributo per l'acquisto di libri di testo per l'imminente, nuovo anno scolastico. Il bando pubblico è stato approvato in questi giorni dalla Giunta dell'Unione e interessa studenti e studentesse di famiglie con Isee di prima fascia (da 0 a 10.632,94 euro) o di seconda (da 10.632,95 a 15.748,78 euro). Il bando è aperto anche alle famiglie che abbiano optato per l'ostruzione parentale, ma rientranti delle fasce Isee indicate. I requisiti richiesti, oltre a essere studenti e studentesse frequentanti le secondarie di primo e secondo grado statali o private paritarie e paritarie degli Enti locali o che adempiano all'obbligo scolastico (prime due classi delle secondarie di secondo grado) attraverso l'istruzione parentale, sono:

- non aver superato i 24 anni di età;

- risiedere in uno dei quattro comuni dell'Unione;

- frequentare scuole nel territorio dell'Unione o in quello dell'Emilia Romagna o anche fuori regione, con l'alternativa, in questo secondo caso, di chiedere il contributo nel Comune o nella Regione in cui è ubicata la scuola, qualora applichino il criterio della frequenza.

L'ammontare dei benefici, che non sono cumulabili, verrà definito dalla regione Emilia Romagna sulla base delle risorse disponibili e del numero di domande pervenute. Per la presentazione della domanda on-line l'utente può farsi assistere da uno dei Caf convenzionati con Er.Go.: il loro elenco è disponibile al sito htpps/://scuola.er-go.it/.

Per tutte le informazioni ecco l'elenco dei recapiti disponibili:

Numero verde regionale 800 955 157 e e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO, tel. 051/0510168 e la e-mail dirittostudioscuole@er-go.it.

Per ulteriori informazioni le famiglie possono consultare il sito dell’Unione o rivolgersi dal 6 settembre 2021 agli uffici territoriali del Settore Istruzione, ai seguenti numeri:

Campogalliano 059 899443 serviziscolasticicampogalliano@terredargine.it

Carpi 059 649710 pubblica.istruzione@terredargine.it

Novi di Modena 059 6789130 pubblicaistruzione@comune.novi.mo.it

Soliera 059 568583 scuola@comune.soliera.mo.it