Data porta l'esperienza del lavoro in azienda tra i banchi del Meucci

Un progetto per colmare il gap tra mondo della scuola e quello del lavoro

Tanto si dice a proposito del gap presente tra mondo della scuola e mondo del lavoro. L’esperienza messa in pratica da Data Srl, azienda carpigiana associata a Confapi Emilia, è un esempio concreto di superamento delle barriere tra questi due mondi. Su sollecitazione dell’Iis Meucci di Carpi e in affiancamento ad alcuni professori dell’istituto, Data ha dato vita a “Sistema di Insegnamento orientato al lavoro in azienda”, un progetto pensato per avvicinare gli studenti delle classi IV e V al mondo aziendale. Data, che rivende e assiste software gestionali per piccole medie imprese, ha potuto offrire a 20 studenti la possibilità di utilizzare il software Spring/Sql con una conseguente formazione su questo di 20 ore. L’idea innovativa però è stata quella di fare in modo che i ragazzi non si comportino come studenti in classe, bensì come dipendenti di un’azienda, utilizzando dunque un linguaggio e un’impostazione fortemente aziendale e poco scolastica.

«La prima cosa che è stata fatta è stato andare con la professoressa in Camera di Commercio per registrare l’azienda "fiittizia" – racconta Rossella Benetti, dipendente di Data e coordinatrice del Progetto –. Dopodiché mi sono posta come loro datore di lavoro, cercando di lavorare il più possibile su quelle skills e soft skills che ci siamo resi conto purtroppo non essere ad oggi ancora presenti nei ragazzi che frequentano la scuola. Siamo passati da imparare a come gestire un ddt, un ordine, una fattura o un carico/scarico di magazzino, a come rispondere ad un’email».

(segue)

 

Obiettivo del progetto Sistemi Scuola, è anche quello di fare in modo che i ragazzi ‘formati’ grazie al progetto, possano poi essere indirizzati verso le aziende proprie clienti o presso Data stessa, per future eventuali assunzioni. «Grazie a questo progetto, lo scorso anno,  noi abbiamo assunto un ex-studente uscito dalla Maturità – racconta Simona Lugli, amministratrice dell’azienda –. Crediamo tantissimo nei giovani e nella formazione, e riteniamo che siano queste le basi per il nostro futuro». Il medesimo progetto è stato attuato anche nell’Itis Einaudi di Correggio ed è attualmente in corso in una seconda edizione all’istituto Meucci di Carpi, con l’obiettivo di espandersi anche nel territorio modenese. «Credo che le aziende oggi debbano assumersi la responsabilità di guidare i ragazzi a comprendere se questa è la strada che vogliono percorrere – continua Lugli –. Questo progetto infatti è stato educativo per entrambi: per i ragazzi, che hanno avuto un’infarinatura del mondo aziendale, molto diverso da quello scolastico, e per noi, che abbiamo compreso che relazionarci con le nuove generazioni non è affatto facile e dunque a nostro modo dovremo saperci ‘adattare’ alle loro nuove esigenze e far fronte alle loro difficoltà. Raccomandiamo questa esperienza a tutti».  

 

Nella foto, da destra, l'amministratrice di Data Simona Lugli e la coordinatrice di progetto Rossella Benetti