Il progetto in collaborazione con la Fondazione Fitstic di Bologna e Formodena

L'Ipsia Vallauri rafforza la formazione post diploma del settore Moda

La novità assumerà carattere davvero ufficiale solo tra qualche giorno, ottenuta l’approvazione definitiva da parte del Consiglio di Istituto, ma già da ora possiamo dire che per l’Ipsia Vallauri di Carpi è in arrivo un’opportunità di crescita davvero importante. 
Nei giorni scorsi, la scuola ha infatti siglato un accordo con la Fondazione Fitstic di Bologna, che da anni collabora con Formodena, per organizzare corsi post diploma di formazione nel settore Moda che formeranno una speciale figura professionale, ovvero Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema moda 4.0
«Il Vallauri diventa partner di Formodena non solo per i corsi IFTS, ma anche per gli ITS – spiega Silvana Passarelli, professoressa dell’istituto superiore carpigiano –. Questi ultimi avranno una durata di due anni a costo quasi zero (200 euro per l’intero biennio) e saranno accessibili a studenti diplomati o laureati proveniente da ogni parte d’Italia.
Un corso di altissimo livello, utilissimo non solo agli studenti, ma anche ai professori stessi, che potranno godere di opportunità di formazione e crescita.

Nello specifico, il Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0 - Fashion Product Manager è la figura che interviene nelle diverse fasi del processo di lavoro, collaborando alla definizione della struttura di collezione sia dal punto di vista stilistico che tecnico, traducendo la creatività in valide proposte commerciali in linea con le caratteristiche del brand. Il percorso formativo fornisce tutte le competenze necessarie a coordinare e sovraintendere tutte le fasi di sviluppo del prodotto, dalla progettazione alla realizzazione della collezione, definendo le linee guida, i costi e gli elementi distintivi al “fine vita” del prodotto, in termini di possibilità di riuso e riciclo.

«Da anni puntavamo a questo obiettivo – continua Passarelli –. Nel febbraio 2020 ci eravamo quasi riusciti, poi il Covid ha bloccato tutto. Ora ci aspetta il Consiglio d’Istituto, ma pensiamo di poter dire che dai primi di dicembre saremo ufficialmente scuola partner di questo corso. Una grande chance per i nostri ragazzi, che frequentando tante ore di tirocinio potranno verosimilmente trovare occupazione direttamente durante gli stage».

 

(Nella foto, da sinistra, Silvana Passarelli, docente del Vallauri; Morena Sartori, di Fondazione Fitstic; Elena Paltrinieri, progettista e coordinatrice ITS per Formodena; Vincenzo Caldarella, dirigente scolastico del Vallauri e Luigi Viltellio della Fondazione Fitstic)