Tra i motivi, anche l'aumento dei focolai nelle Rsa

Scuola, nuovo scenario in Emilia-Romagna: superiori al 50% fino al 6 febbraio

A nemmeno 24 ore dalla notizia di un rientro a scuola tra il 60 e il 75 per cento degli studenti già il prossimo 25 gennaio, nuovo dietro-front da capogiro. In Emilia-Romagna, infatti, le scuole secondarie di secondo grado proseguiranno l'attività didattica in presenza al 50 per cento almeno fino a sabato 6 febbraio. Lo chiarisce l'Ufficio scolastico regionale, d'accordo col presidente della Regione Stefano Bonaccini e con la Prefettura di Bologna. 
Una decisione definita “opportuna” in considerazione dell'andamento dell'epidemia e della valutazione del rischio ora considerato complessivamente “alto” in base ai dati forniti oggi all'Usr dalla Regione. Tramonta dunque l'ipotesi ventilata ieri dal direttore dell'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, Stefano Versari, di un rientro in classe al 75 per cento per le superiori dalla prossima settimana. 
Nello specifico, sottolinea l’Usr, la valutazione alta del rischio tiene conto anche di indicatori “quali l'incremento dei focolai e la ricomparsa di focolai nelle strutture residenziali”. Il parere tecnico della Regione indica che “solo il mantenimento rigoroso delle misure di mitigazione può contribuire a evitare un rapido aumento del numero dei casi nelle prossime settimane”. Anche il ritorno alla didattica in presenza al 50 per cento “deve rispondere al medesimo principio di rigorosa applicazione delle misure di sicurezza”. L'invito è di “osservare un atteggiamento di massima prudenza almeno fino a tutta la prima settimana di febbraio”. Anche per non inficiare i possibili effetti positivi delle misure anti-Covid previste.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati