Tomei, presidente della Provincia: ‘’Indicazioni poco chiare, per la scuola servono risorse e personale’’

«Le linee guida del Ministero per garantire a scuola tutte le misure di prevenzione dal punto di vista sanitario, in vista del prossimo anno scolastico, sono insufficienti e poco chiare, mettono in grande difficoltà gli enti locali, ma soprattutto i dirigenti scolastici».

Lo afferma Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, aggiungendo come manchino di concretezza e come le risorse messe a disposizione della Provincia per realizzare gli interventi per garantire gli spazi e di prevenzione, pari a un milione e 300 mila euro, non siano sufficienti. «Occorre, inoltre, garantire tutto il personale necessario per supportare una nuova organizzazione scolastica legata al rispetto degli spazi – continua -, senza dimenticare il tema del trasporto pubblico».

La Provincia gestisce l'edilizia scolastica superiore destinata a quasi 34 mila e 600 studenti (500 in più rispetto allo scorso anno), distribuiti in 30 istituti scolastici che utilizzano oltre 1400 aule e oltre 500 laboratori. In questi giorni i tecnici della Provincia, hanno completato il censimento di tutti gli spazi - in 71 edifici scolastici sono presenti complessivamente 4769 locali - e segnalato, su richiesta del Ministero, le aree esterne da utilizzare eventualmente per ricavare ulteriori spazi.

«Nelle ultime settimane - aggiunge Tomei - abbiamo intensificato gli incontri con tutti i dirigenti scolastici superiori, insieme ai gestori del servizio di trasporto pubblico, per individuare le soluzioni puntuali scuola per scuola. Ma ora servono indicazioni chiare». 

Il confronto con le scuole proseguirà ancora nei prossimi giorni.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati