Tre studenti del liceo Fanti di Carpi protagonisti a Expo Dubai 2020

La prima delle due delegazioni è tornata in Italia da pochi giorni, la seconda è atterrata ieri negli Emirati Arabi per partecipare a EXPO Dubai 2020. Stiamo parlando dei due team di cui fanno parte tre studenti del liceo Manfredo Fanti di Carpi, che in questi giorni stanno vivendo una grande avventura, didattica e non solo, grazie alle iniziative formative internazionali proposte dal Ministero dell'Istruzione, partner del padiglione Italia a Expo. Samantha Grillenzoni, Pietro Baraldi e Sara Luddeni, studenti della classe Quinta indirizzo scientifico, sono i fortunati e meritevoli ragazzi coinvolti nell’esperienza. Samantha ha fatto parte del primo gruppo ed è stata accompagnata da Chiara Francia, insegnante di matematica e fisica e referente dei progetti PNSD; Pietro e Sara sono arrivati a Dubai ieri insieme alla dirigente scolastica, professoressa Alda Barbi. Tutti hanno sperimentato cosa voglia dire essere “cittadini del mondo”.

«Gli studenti partecipanti sono stati scelti tra quelli che lo scorso anno si sono distinti in progetti Challenge Based Learning – spiega la professoressa Francia –. Samantha (nella foto insieme alla docente) nei giorni scorsi si è cimentata nella prima delle due delle attività didattico formative in programma presso il padiglione italiano: Wise (Workshop for Innovative Schools and Education), un laboratorio di realtà virtuale per immaginare e co-progettare nuovi spazi scolastici. Pietro e Sara in settimana parteciperanno a YounG20, simulazione diplomatica dei lavori del G20». 
Gli studenti lavorano in gruppo con propri pari, provenienti da altre scuole italiane, emiratine e internazionali, parlando in inglese, la lingua veicolare. Insieme, nel caso di Wise, dall’8 al 10 novembre hanno progettato in un ambiente virtuale, suddivisi in quattro team, l’aula che vorrebbero e che secondo loro può rispecchiare determinate esigenze di didattica innovativa, essere più fruibile e adatta a un modello di insegnamento che sia più personalizzato e coinvolgente. Il gruppo di Samantha, denominato “Best team” si è aggiudicato la vittoria. «I ragazzi sono stati tutti bravi e i progetti erano a volte anche simili – prosegue Francia –, quello che ha fatto la differenza è stata la presentazione di Samantha, che è riuscita a convincere la giuria. E’ una ragazza che si lascia coinvolgere e riesce a coinvolgere. Una competenza che le servirà molto nella vita».
Una grande e prestigiosa opportunità offerta all’istituto carpigiano, all’insegna dell’eccellenza dell’istruzione italiana, cui ora stanno partecipando la preside Barbi e gli studenti Pietro Baraldi e Sara Luddeni. I due ragazzi sono stati scelti tra i migliori nell’ambito di un evento in lingua inglese svolto a Roma lo scorso luglio: la simulazione dei lavori del G20. Questa volta a Dubai, nella simulazione che si svolgerà dal 17 al 19 novembre, rappresenteranno Pietro l’Unione Europea, Sara invece il Messico.