Entro settembre lavori finiti in via Nuova Ponente

Care Residence: un sopralluogo dell'Assessore ai servizi sociali

Ma la struttura per gli anziani potrà entrare in funzione forse solo a inizio 2022

Sopralluogo oggi, al cantiere del nuovo Care Residence di via Nuova Ponente da parte dell'Assessore ai servizi sociali del Comune di Carpi, Tamara Calzolari, e di una rappresentanza della Fondazione "Dopo di Noi-Progeto per la Vita" che hanno voluto rendersi conto di persona dello stato di avanzamento dei lavori in questa importante realizzazione di cui da tempo si sente il bisogno in città.

Secondo i tecnici impegnati nell'opera, per fine settembre sarebbe in previsione la fine dei lavori. Il Care Residence ospiterà due centri diurni per anziani (“Borgofortino” e “Il Carpine”) e 14 appartamenti “assistititi” per persone fragili ma autosufficienti. Ma solo dopo i necessari collaudi di legge la struttura sarà disponibile, quindi verosimilmente solo a inizio del prossimo anno conuno slittamento di diversi mesi sui tempi originariamente previsti.

«Due degli appartamenti verranno destinati a progetti di vita indipendente per disabili - ha commentato l'Assessore -, che saranno gestiti proprio dalla Fondazione “Dopo di Noi-Progetto per la vita”. Il progetto prevede di mettere a disposizione degli appartamenti una serie di servizi come la lavanderia, le pulizie, la consegna dei pasti e l’animazione negli spazi comuni».

Prosegue l'Assessore: «La presenza di un’area verde interna, di un orto collettivo e la collocazione a fianco dell’area ex-Cappuccina dove sta sorgendo un grande parco, sono elementi che rendono la struttura particolarmente accogliente e idonea per progetti di sostegno alla fragilità di anziani e disabili».