Cure palliative, alle Cra Il Carpine e Quadrifoglio di Carpi e Pertini di Soliera il premio dell’associazione Zero K

È stato assegnato alle Cra Il Carpine e Quadrifoglio di Carpi e Pertini di Soliera (gestite dalla cooperativa sociale Domus Assistenza di Modena) il premio Roberto Cestiè, assegnato alle realtà assistenziali del territorio da Zero K, associazione che dal 2018 si impegna a promuovere la cultura delle cure palliative attraverso tutte le forme dell’arte, dalla musica al teatro, dalla pittura alla danza, dalla fotografia alla poesia. 
Il premio - un'opera artistica realizzata da Sante Crisafulli - verrà consegnato sabato 23 ottobre alle 15,30 in auditorium S. Rocco a Carpi nel corso di un evento che ospiterà anche un talk e uno spettacolo, sempre centrati sul tema delle cure palliative.

 

«Siamo onorati per questo premio, che rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto dai nostri operatori e coordinatori delle tre Cra Walter Angiò (Carpine), Giovanni Mingrone (Quadrifoglio) e Daniela Malmusi (Pertini), che ringraziamo – dichiara il presidente di Domus Assistenza, Guido Gilli (in foto) -. Nelle nostre strutture, le cure palliative sono uno strumento prezioso nel percorso di vita e cura degli utenti. Nonostante facciano spesso paura solo a nominarle, è necessario superare questo sentimento e avvicinarsi ai malati e alle loro famiglie per ricordare che non sono soli in questa fase della vita».