Il 24 settembre, a sostegno dei progetti del centro antiviolenza VIvere Donna

I Monologhi della Vagina al Graziosi di Carpi

Dopo il successo del febbraio 2020 al cinema teatro Italia di Soliera, ritorna il V-Day, stavolta a Carpi, al circolo Graziosi, il 24 settembre alle 21. Il centro antiviolenza Vivere Donna propone la rappresentazione dello spettacolo “I Monologhi della Vagina” di Eve Ensler, attivista, drammaturga nonché fondatrice di V-Day, movimento internazionale di lotta alla violenza alle donne.
 

Ispirati alle duecento e più interviste che Eve Ensler ha raccolto da donne in tutto il mondo, “I Monologhi della Vagina” si sviluppano attorno ad argomenti naturalmente associati alla vagina, come il sesso, le mestruazioni, l'orgasmo oppure a quelli dolorosi, come le violenze e la pulizia etnica. Ma cercano anche di dare una risposta a domande più fantasiose e leggere: “Se la tua vagina, si vestisse, che cosa indosserebbe?” oppure “Se la tua vagina parlasse, che cosa direbbe?”. Con autoironia, amore e rispetto, donne di ogni età, provenienza, classe sociale e religione portano il pubblico in un viaggio oltre i tabù dell'universo femminile, verso la consapevolezza che si può essere donna senza vergognarsi del proprio sesso, del proprio corpo o della propria sessualità. Lo spettacolo affronta la sessualità femminile e lo stigma sociale riguardo lo stupro e l’abuso, aprendo la strada ad una nuova conversazione riguardo e con le donne.

Attraverso le campagne del V-Day, volontari e volontarie producono spettacoli di beneficenza come “I Monologhi della Vagina” per aumentare la consapevolezza e raccogliere fondi da devolvere alle associazioni e progetti sul nostro territorio per la prevenzione e il contrasto alla violenza. Il ricavato della rappresentazione del 24 settembre sarà devoluto al centro antiviolenza Vivere Donna onlus per il progetto “Casa dei Sogni e dei Bisogni”, luogo di accoglienza per donne con/senza minori.

I biglietti in prevendita saranno disponibili: l’11 settembre dalle 10 alle 12 presso il Circolo Graziosi e il 16 settembre dalle 17 alle 19 presso la sede di Vivere Donna al civico 21 di via Don Sturzo.