Il 4 maggio alla biblioteca Loria un incontro sul tema dell’adolescenza

Durante la serata gli psicoterapeuti Sacchetti e Martinelli ne parleranno con particolare riferimento al dialogo tra figli e genitori

Mercoledì 4 maggio, alle ore 20,30, presso l’Auditorium della Biblioteca Loria di Carpi e in diretta online si svolgerà un incontro a prtecipazione gratuita sui temi dell’adolescenza dei figli e del dialogo con i genitori. La serata, dal titolo “Back to the future! Ritorno all’adolescenza”, rientra nell’ambito del ciclo “L’avventura di educare” ed è stata promossa dal Centro per le famiglie dell’Unione delle Terre d’Argine, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Carpi nord. Relatori dell’incontro saranno gli psicoterapeuti Maria Chiara Sacchetti, responsabile della sede di Correggio di Centro Tice, e Giulio Martinelli.

 

Dal comunicato stampa di presentazione dell’evento: “In adolescenza, il conflitto e lo scontro con le figure genitoriali è un elemento tipico: cambia il corpo, cambiano le abitudini, i desideri, le aspettative dei figli. Cresce, insieme a loro, anche il desiderio e la necessità di assumere progressivamente autonomia come individui a se stanti, sempre più indipendenti rispetto al padre e alla madre, desiderosi di scoprire il mondo e restare in contatto con il gruppo dei pari. Periodo di grandi scoperte, ma anche di insicurezze e inadeguatezze, l’adolescenza è un’avventura tanto per i figli, che entrano per così dire in un territorio inesplorato, che per i genitori, ai quali sembra di avere quasi a che fare con degli estranei, degli esseri nuovi, che si sono impossessati chissà come dei teneri bambini che, fino a qualche mese prima, erano i loro figli. Ma si ricordano, gli adulti, che anch’essi sono stati adolescenti? Ricordano le emozioni, gli impulsi, gli scontri, il desiderio di libertà?”. 

Iscrizione obbligatoria al link: bit.ly/3JCuC4C.

Per informazioni telefonare al numero 059 649272 o inviare una e-mail a: centrofamiglie@terredargine.it