Inaugurato l'anno sociale del Lions Alberto Pio con la presidenza di Cristina Pecchi
Il programma dell'annata all'insegna dei service per la salute e della centralità della figura femminile
Il Lions Club Carpi Alberto Pio ha dato ufficialmente il via al nuovo anno lionistico 2026/2027 con la Visita Ufficiale del Governatore del Distretto Lions 108 Tb, Loris Baraldi. La serata dell'8 ottobre, presieduta da Cristina Pecchi, ha visto la partecipazione di numerose autorità lionistiche e rappresentanti dei club del territorio.
Nel corso del suo intervento, il Governatore Baraldi ha richiamato il motto dell’anno – “Insieme per conoscere, servire, costruire” – esortando i soci a mettere al centro l’impegno concreto verso le comunità e i più fragili, superando ogni personalismo. Durante la cerimonia è stato anche rivolto un sentito ringraziamento al Governatore per aver assunto la guida del Distretto in un momento delicato, seguito dal ricordo commosso del Governatore Eletto Alberto Vistoli, recentemente scomparso.
Il programma dell'anno: centralità della figura femminile e salute
La Presidente Cristina Pecchi ha illustrato le linee guida della nuova gestione, focalizzata sulla valorizzazione della sensibilità femminile, sull'ascolto e sulla cura delle relazioni attraverso iniziative culturali e progetti dedicati al benessere delle donne:
-
Iniziative culturali: Il primo appuntamento aperto alla cittadinanza si terrà il 30 ottobre con la conferenza della geriatra Vanda Menon, intitolata “Germogli di arte e cultura: abitare la bellezza, coltivare la salute”, incentrata sul ruolo della partecipazione culturale nel promuovere la salute fisica e mentale.
-
Sostegno alla sanità locale: Tra i progetti principali spiccano il supporto alla Breast Unit dell’Ospedale di Carpi, con l'acquisto di beni utili per reparto e pazienti, e la donazione della Campanella del Sollievo, simbolo di speranza per le donne che terminano il percorso terapeutico contro il tumore al seno.
-
Impegno sul territorio: Proseguiranno le attività storiche, tra cui lo screening dell’ambliopia nelle scuole dell’infanzia con il Lions Club Carpi Host, le borse di studio, i progetti per i giovani, le raccolte di occhiali usati e le campagne ambientali e umanitarie.
Tre premi Melvin Jones Fellow a donne simbolo di solidarietà
A coronamento della serata, il Club ha conferito il Melvin Jones Fellow – il massimo riconoscimento della Fondazione Lions Clubs International – a tre donne distintesi per il loro straordinario servizio alla comunità:
-
Dott.ssa Linda Bocchi, Presidente dell’Associazione Mensa del Povero di San Nicolò;
-
Dott.ssa Ambra Girotti, medico anestesista e volontaria di Medici con l’Africa Cuamm;
-
Dott.ssa Elisabetta Turchi, cardiologa e volontaria di Emergency.
L'evento ha così segnato l'inizio di una nuova stagione all'insegna della collaborazione, della solidarietà attiva e dell'attenzione alle esigenze del territorio. (nelle foto, le tre premiate con il Melvin Jones Ambra Girotti, Linda Bocchi ed Elisabetta Turchi, da sinistra con i gagliardetti, insieme al governatore Lori Baraldi e alla presidente Cristina Pecchi; Governatore e Presidente tra Maria Giovanna Gibertoni e Deanna Bergamini, autorità lionistiche)