40mila euro dalla Regione per quattro progetti delle associazioni del volontariato

Intercettati i fondi per la città che aiuta

Reti di famiglie accoglienti

Per questo progetto con famiglie che sostengono  la cultura dell’accoglienza di famiglie con difficoltà,  l’associazione “Venite alla Festa” è la capofila  con i partner Gaam, Anspi Don Milani di Limidi, il  Cav (Centro aiuto alla Vita  “Mamma Nina”) e Cooperativa  Sociale Eortè per gli  aspetti gestionali. «La rete  di famiglie – spiega Alberto  Battini, responsabile del  progetto – vuole essere una  proposta di esperienza di  gruppo, oltre che di servizio,  basata sulla condivisione  delle scelte di solidarietà: un  gruppo, quindi, di persone  e famiglie capaci di porsi in  atteggiamentio di aiuto e di  ascolto sia fra loro che verso  l’esterno».  Un esempio molto molto  semplice: andare a prendere  il proprio figlio a scuola è  anche l’occasione per prelevare  il bambino di una famiglia  che è al lavoro, accoglierlo in casa, condividere la  merenda, in attesa dell’arrivo dei suoi genitori. Questo  progetto ha l’obiettivo di ridurre le situazioni di fragilità  presenti nella società con particolare attenzione a  quelle vissute dai minori. Il progetto costerà 13 mila  670 euro.       

Non solo una casa per ripartire

«Questo progetto – afferma Alessandro Gibertoni,  coordinatore del Centro d’ascolto di Porta Aperta  che ha come partner La Tenda, Dedalo, I Ragazzi del  Circo Strass, Circoli Anspi, Madonna della Neve ed  Eden – vuole essere  sia una risposta concreta  all’emergenza  abitativa di tante  famiglie che un supporto  diretto proprio  alla famiglia».  Con l’appoggio  di due appartamenti  del circuito social  house, le famiglie  vengono ospitate a  rotazione, le si aiuta  a cercare un lavoro,  vengono loro impartite  lezioni di economia  domestica per  la miglior gestione  delle proprie entrate  economiche. Il tutto  fino a renderle autosufficienti.  Altra attività è l’intermediazione tra locatori  poco propensi ad affittare e quanti sono in cerca  di un alloggio e il cui numero è sempre più elevato.  Lo hanno chiamato percorso Affitto Casa Garantito  Acer. Costo totale del progetto: 22 mila euro.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati