Nasce il coordinamento provinciale per l'autismo

Ma le celebrazioni del 2 aprile per la Giornata mondiale sono rinviate a settembre

Nasce il coordinamento provinciale per l'autismo

E’ nato anche in provincia di Modena il Coordinamento Autismo. Lo hanno costituito le associazioni che operano sul territorio con lo scopo di supportare ed accompagnare le famiglie che hanno al proprio interno persone affette da autismo. La data ufficiale di presentazione del Coordinamento era programmata per il prossimo 2 aprile, quando si celebrerà la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo.

“Per la prima volta, le Associazioni dei famigliari di persone con autismo di tutto il territorio modenese (Aut Aut Modena Onlus, FrignAut di Pavullo, Tortellante ApS di Modena e Sopra Le Righe Dentro l'Autismo Onlus di Carpi) e i Comitati dei genitori che si sono ormai costituiti in tutta la Provincia di Modena – comunica il Coordinamento - hanno deciso di riunirsi per esprimere con un'unica voce le necessità, le richieste e le proposte delle persone con autismo e dei loro famigliari. Come primo impegno intendevamo proporre un medesimo tavolo di confronto tra le Associazioni dei famigliari, le Istituzioni socio-sanitarie, il mondo della Scuola e la cittadinanza tutta, per 'fare il punto' sui traguardi raggiunti dalla rete dei servizi e su come possano essere affrontate le difficoltà con cui famiglie si trovano ancora oggi e nel prossimo futuro a confrontarsi”. 

L’evento, programmato proprio per il 2 aprile, però non si potrà tenere a causa della pandemia Covid-19. “Lo abbiamo rinviato a settembre – comunica il Coordinamento – in una data che sarà comunicata con il necessario preavviso. Nel frattempo le Associazioni per l’autismo presenti nel modenese sono già impegnate con i loro operatori e volontari a mantenere il massimo dei raccordi e supporti terapeutici e psicologici possibili in questa durissima fase di isolamento delle nostre famiglie”.

(Nella foto: la torre dell’orologio di palazzo Pio illuminato in occasione dell’edizione 2019 della Giornata dell’autismo)

912 visualizzazioni