Accordo con l'Ausl, le Farmacie, Aimag e Unione Terre d'Argine per la raccolta e il loro riutilizzo

Nuova vita per i farmaci non più utilizzati: ci pensa Last Minute Market

Chi non ha nell'armadietto del bagno o in cucina qualche confezione di medicinali che non si utilizzano più, per fine cura o per tanti altri motivi? Alla fine ci scadono in casa e, per bene che vada, finiscono nei contenitori per medicinali scaduti che si trovano in Farmacia. Ma da oggi anche quelle confezioni di medicine che non si utilizzano più e che invece hanno almeno altri sei mesi di vita (rispetto alla scadenza indicata sulla confezione) possono essere conferiti in una decina di Farmacie sul territorio dell'Unione Terre d'Argine per iniziare una nuova possibilità di utilizzo con un risparmio economico non indifferente e un contributo altrettanto non indifferente per l'aiuto a chi ha difficoltà economiche e non può permettersi tante medicine e per l'aiuto all'ambiente, riciclando prodotti che altrimenti andrebbero sprecati in discarica. 

E' il progetto "Farmaco Eco Solidale" che è stato lanciato oggi in Municipio alla presenza del Sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, degli assessori ai servizi sociali di Carpi, Soliera e Novi (Tamara Calzolari, Lucio Saltini e Elisa Casarini) e dei rappresentanti degli altri enti ed organismi interessati: il neo vice presidente di Aimag, Alberto Papotti, alla sua prima uscita ufficiale nella nuova veste, Marina Colli vice presidente provinciale di Federfarma, l'associazione delle Farmacie private, Lisa Daya per l'Ausl di Modena e Matteo Righi di Last Minute Market, l'associazione di volontariato che materialmente darà gambe a questa iniziativa. "Presso dieci Farmacie del territorio - ha spiegato Righi - verranno posizionati appositi contenitori per la raccolta di medicinali, non scaduti e in confezioni integre, che i cittadini ritengono di non dover più usare. Periodicamente raccolti, questi medicinali sarnno selezionati sotto il controllo di farmacisti e personale specializzato e messi a disposizione di associazioni di volontariato per la redistribuzione a chi ne abbia necessità e che non ha i mezzi economici per acquistarli. Il 70-80 per cento di questi medicinali vengono inviati all'estero, nelle nazioni più povere, per essere distribuiti negli ospedali e nei dispensari. Il resto viene riutilizzato in Italia". Con questo metodo lo scorso anno sono state recuperate da Last Minute Market, impresa sociale bolognese nata nel 2019, in circa 200 Farmacie in Emilia Romagna, un milione di confezioni di medicinali che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura. 

 

I nuovi contenitori blu per la raccolta di farmaci "non scaduti e in confezione integra", si potranno trovare in questi dieci punti di raccolta: a Carpi presso il punto distribuzione farmaci dell'ospedale Ramazzini, alle Farmacie comunali di Ciberno e "Della Salute", alla Farmacia della Speranza di via Mozart, alla Farmacia Greco di via Ivano Martinelli a Fossoli, alla Farmacia Santa Caterina di via Pezzana e alla Farmacia Sigonio di via Sigonio. A Campogalliano il punto raccolta è alla Farmacia Comunale di piazza Pace, a Novi alla Farmacia Casari di viale Raffaello Sanzio e, a Soliera, alla Farmacia Comunale di via Grandi. I cittadini troveranno in loco le informazioni necessarie al corretto utilizzo dei contenitori e potranno eventualmente avvalersi delle informazioni fornite dai Farmacisti delle Farmacie aderenti.

(Nella foto: alcuni momenti della presentazione dell'iniziativa in Municipio)