Pinazzi (Amici del Fegato): il sito Non siete soli per una lettera a chi è in isolamento

Il prezzo più caro dell'emergenza Covid, l'associazione Amici del Fegato onlus che ha promosso l'iniziativa, lo pagano le persone fragili, in cura ma isolate e costrette a rinunciare a ogni tipo di contatto con il mondo esterno e con le loro famiglie, che spesso per questo si sentono abbandonate e cadono nello sconforto. E' nata da qui l'idea di Daniele Pinazzi Web Developer carpigiano di 32 anni e consigliere dell'Associazione di creare un servizio on-line gratuito che permetta alle famiglie di scrivere, da casa, una lettera ai propri cari in isolamento e farla recapitare, stampata su carta, direttamente all'istituto di cura. Alla lettera sarà possibile allegare anche una foto o un disegno, semplici gesti di affetto capaci però di fare la differenza. «La lettera cartacea – spiega  Pinazzi –  è uno strumento in grado di abbattere le barriere tecnologiche, è un segno semplice e tangibile, che può essere custodito nel tempo. Il lavoro svolto negli anni con Noon Care e Amici del Fegato mi ha educato a pensare allo strumento più efficace per comunicare un messaggio. Per questo ho ritenuto che una lettera, come quelle che si scambiavano i nostri nonni in tempi ancora più difficili, potesse costituire in questo caso la soluzione migliore».

 

Per compilare la lettera basterà accedere al sito nonsietesoli.it, compilare il proprio messaggio, indicare il destinatario e la struttura presso la quale è ospitato. La lettera verrà stampata e consegnata alla struttura. Sarà poi compito del personale ospedaliero recapitare, con riservatezza, i messaggi ai destinatari. «Sarà anche possibile non specificare un destinatario – aggiunge l'ideatore –, compilando quindi una lettera che verrà recapitata a chi ne avrà in quel momento più bisogno, perché è dovere di tutti noi far sì che nessuno si senta mai davvero solo».

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati