Le sfide educative per l'infanzia sotto la lente di esperti ed educatori

Secondo appuntamento domani per il progetto Focus 06 a cui aderiscono i Comuni dell'Unione Terre d'Argine

Domani, dalle 15 alle 18, si tiene il secondo appuntamento del ciclo di incontri che il progetto “Focus 06: una comunità per il benessere dell’infanzia” promuove per condividere esperienze e riflettere sulle sfide educative rispetto alle bambine e ai bambini nella fascia 0-6 anni. Il seminario promosso dall'Unione Terre d'Argine - si svolge sulla piattaforma Zoom e si intitola: “Comunità e benessere. Come valutare la qualità dei contesti di vita e di crescita dei bambini e della comunità?”.

A dialogare saranno Stefania Maggi (Carleton University, Canada), Luigi Palestini (Agenzia Sanitaria e Sociale Regione Emilia Romagna) e Mariateresa Tassinari (Ausl Modena, Agenzia Sanitaria e Sociale Regione Emilia Romagna). A ‘facilitare’ il confronto sarà Laura Borghi, responsabile dell’area organizzazione servizi e qualità dell’Unione Terre d’Argine. Il link per iscriversi all’incontro è bit.ly/comunitaebenessere. L’incontro consentirà di raccontare come il progetto Focus06 abbia offerto l'occasione di sperimentare - per la prima volta in Italia - un modello innovativo sulla valutazione d'impatto, basato su uno strumento che si chiama EDI (Early Development Instrument), sviluppato in Canada e validato nella versione italiana dall'agenzia sanitaria locale della Regione Emilia-Romagna. Secondo questo strumento, emerge una forte correlazione tra il benessere o la vulnerabilità delle bambine e dei bambini e lo stato di salute dell'intera comunità. Nel terzo e conclusivo incontro del 9 giugno, sotto la conduzione dell’autrice televisiva Ilenia Ferrari (“Le parole della settimana” di Massimo Gramellini, Rai3), si confronteranno anche il Presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Il link per l’iscrizione: bit.ly/comunitaefuturo. Ognuno dei tre incontri prevede inoltre la proiezione di video che raccolgono le testimonianze dirette di genitori e operatori del settore, in rappresentanza dei soggetti pubblici e privati partner del progetto Focus 06.

"Dal 2018 ad oggi - affemra una nota diffusa dall'Unione Terre d'Argine -, nel territorio dei quattro comuni dell’Unione Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera), sono stati innumerevoli e articolati gli interventi socio-educativi a favore di bambini della fascia 0-6 anni e delle loro famiglie, volti alla promozione del benessere educativo, alla prevenzione del disagio e all’attivazione di interventi in situazioni di povertà educativa. Il progetto Focus 06 si è così configurato come una sorta di palestra per confrontare modalità di lavoro, idee progettuali in funzione dei bisogni rilevati, testare capacità di tenuta e collaborazione in situazioni di emergenza, rilevare punti deboli e criticità di ciascuno. Dall’esperienza del progetto Focus 06 sono nati legami rinforzati dalla conoscenza e dalla collaborazione, sono stati sottoscritti protocolli d’intesa per supportare un’operatività quotidiana con regole condivise, sono stati redatti accordi relativi a situazioni di grave disabilità e alto rischio di esclusione educativa. Nel complesso è stato percorso un tratto di strada importante che ha fatto maturare disponibilità, attenzioni, aperture e soprattutto la consapevolezza che il lavoro di rete si può coniugare, traendone benefici, con la mission di ciascuno".