Si apre la Settimana Europea della Mobilità

“Better Connections – Miglioriamo le connessioni”. È questo il tema dell’edizione 2022 della Settimana europea della Mobilità, l’iniziativa in programma dal 16 al 22 settembre per promuovere la mobilità sostenibile lanciando un messaggio di cambiamento e di rinnovamento degli stili di vita. Il tema di quest'anno intende incoraggiare i Paesi e le città partecipanti alla Settimana a favorire sinergie tra persone e luoghi, unendo esperienza e creatività, con lo scopo di aumentare la consapevolezza su un cambiamento di abitudini e comportamenti a favore di soluzioni di mobilità attive, in cui la persona e il suo stile di vita e gli spazi urbani siano sempre più protagonisti. In questo senso, il Comune di Carpi e l’Unione Terre d’Argine (che aderisce per la prima volta alla campagna) invitano tutti i cittadini a partecipare alle iniziative promosse sul territorio che hanno preso il via nella mattinata di venerdì 16 con il “Giretto d’Italia”.

(segue)

 

Sabato 17 settembre alle ore 15 è in programma un tour alla scoperta delle ciclabili nella zona a sud di Carpi a cura di FIAB con partenza dal Municipio di Carpi.

Domenica 18 settembre alle 10 c’è la “16^ Pedalata contro l'Alzheimer” organizzata da Gafa O.d.V. con il patrocinio dell’Unione Terre d’Argine e dell’Ausl di Modena. Partenza dal sagrato della Cattedrale in piazza Martiri. Il percorso si snoderà per circa 15 chilometri nella campagna carpigiana, con sosta di ristoro alle ore 11.15 al circolo Rinascita di Budrione e arrivo alle ore 12.15 al centro sociale Loris Guerzoni di via Genova dove, chi vorrà, potrà partecipare alle 12.30 ad un pranzo per raccogliere fondi da destinare al “Gafa”. La pedalata è aperta a tutti.

Lunedì 19 settembre, infine, con partenza alle 18 dal Municipio è in programma un tour alla scoperta delle ciclabili situate nella zona a nord di Carpi.

Iniziative in programma anche a Novi (sabato 17 settembre biciclettata con partenza alle ore 9 di fronte al Teatro comunale) e a Soliera (martedì 20 settembre dalle 18 alle 20 è previsto un corso di “ciclomeccanica di base” al centro Habitat di via Berlinguer).