Calcio

Boccaccini salva Contini dal patatrac

L'allenatore chiama un cambio che avrebbe comportato la sconfitta a tavolino, il difensore lo impedisce

Il Carpi esce con un punto dal campo del Lentigione giocando un solo tempo, il primo, e poi subendo quasi passivamente la pressione degli avversari, più volte vicini al gol del vantaggio. Al termine della gara i padroni di casa recriminano per una traversa interna e per un paio di decisioni contestate della giacchetta nera. Incredibile, invece, quanto accaduto sul filo del 20’ della ripresa, quando i biancorossi rischiano di regalare la vittoria chiamando il cambio tra Casucci e Navarro, che avrebbe tolto il 2004 obbligatorio dal campo. Ci pensa Boccaccini a far rimanere in campo il terzino e ad evitare un epilogo amarissimo. 

 

LE SCELTE INZIALI

La novità in casa biancorossa l’avevamo appena accennata in sede di presentazione. Mister Contini, infatti, sceglie la difesa a tre provata durante alla settimana, gettando nella mischia Varoli che va ad aggiungersi al centro a Calanca e Boccaccini. Il resto dello scacchiere prevede Arrondini e Castelli a far coppia in attacco e Laurenti incaricato di occupare la trequarti in fase di possesso e dar man forte sulla sinistra del centrocampo quando la palla è tra i piedi dei padroni di casa. Uno schieramento speculare a quello degli avversari. 

 

LA TRAVERSA SALVA BALDUCCI

Le due squadre si affrontano a viso aperto sin dai primi minuti e mettono in scena uno spettacolo sin divertente, in cui dividono la supremazia territoriale e pure le occasioni, su un campo in sintetico che tradisce ad ogni rimbalzo. Quando l’arbitro manda tutti negli spogliatoi per il break, a conti fatti sono soprattutto i padroni di casa a rammaricarsi. Di Rossini, infatti, le occasioni più limpide: una prima volta colpisce su corner di testa e impegna Balducci, una seconda conclude da venti metri e coglie la traversa interna. Il Carpi, però, non rimane a guardare, e tra le due occasioni del Lentigioniva vicino al vantaggio due volte con Arrondini che colpisce male il bel cross di Dominici centrando Lattarulo e successivamente fallisce di pochi centimetri la girata di prima intenzione sull’imbeccata di Boccaccini.

 

LA SOSTITUZIONE EVITATA

Il secondo tempo è invece un monologo del Lentigionela cui pressione aumenta lentamente fino a mandare in confusione anche la panchina biancorossa che al 17’ chiama la sostituzione di Casucci per Navarro. Mister Contini deve ringraziare la prontezza di Boccaccini, che urla al terzino di non uscire dal campo permettendo alla panchina di rimandare il cambio ed evitarein questo modo la sconfitta a tavolino.L’avvicendamento avverrà ugualmente qualche minuti più tardi, ma con il contestuale ingresso di Mollicone, a sua volta 2004. Il Lentigione protesta e lo farà con più forza in altre due occasioni: su un tocco di mani in area del Carpi cancellato da un fuorigioco e poi per il gol di M.Cortesi annullato per un fallo visto solo dalla giacchetta nera sulla battuta del corner, a sua volta assegnato al Lentigione per un errore di valutazione. Da lì in avanti ci pensa Balducci, attento su Formato e Iodice, mentre l’incontenibile M.Cortesi accarezza il palo con un tiro a giro. Dopo sei lunghissimi minuti di recupero, il Carpi porta a casa il punto. 

 

LENTIGIONE-CARPI 0-0

LENTIGIONE (3-5-2): Burigana; Rossini, Sabotic, Egharevba (31’stBertolotti); N.Cortesi, La Vigna (35’ st Roma), Agnello, Lattarulo (23’ st Muro), Iodice; Sala (23’ stM.Cortesi), Formato. A disp.: Cheli, Lugli, Roma, Ofoasi, Michael, Canrossi. All. Iotti (Beretti squalificato)

CARPI (3-4-1-2): Balducci; Boccaccini, Calanca, Varoli; Casucci (33’ stMollicone), Olivieri, Yabrè, Dominici; Laurenti (25’ st Beretta); Castelli (33’ st Navarro), Arrondini. A disp.: Ferretti, Sabattini, Cestaro, Laamane, Artioli, Cicarevic. All. Contini.

ARBITRO: Mascolo di Castellammare di Stabia

NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti Lattarulo, Yabrè, Rossini, Varoli, Formato e l’allenatore Contini sulla panchina del Carpi. Angoli: 6-2 per il Lentigione. Rec.: pt 2’; st6’