Calcio

Carpi beffato a Correggio al 94'

CORREGGIO - Non solo il Carpi non spezza la maledizione del Borelli, dove non ha mai vinto in campionato, ma sui titoli di coda perde addirittura una partita che l’ha visto padrone del campo per almeno 70’. Decisivo è un gol in pieno recupero del correggese Davighi, che ha beffato Balducci con un sinistro che si è infilato sotto l’incrocio dei pali. 

 

IL MATCH

Cicarevic, come previsto, stringe i denti e va in campo dall’inizio, in avanti c’è Villa e non Stanco a fianco di Arrondini. Dall’altra parte il debuttante mister Antonio Soda schiera la sua prima Correggese con un 3-5-2 in cui trovano spazio anche gli ex biancorossi Ferretti e Gozzi, mentre è squalificato Villanova così come Simoncelli e Gomis. 

Il tema del match è chiaro sin dai primi minuti: Carpi a far girare palla in cerca di spazi e Correggese chiusa nel suo 3-5-2 per poi andare in contropiede. Il primo tentativo del match è opera di Beretta (colpo di testa alto su corner, 7’), la risposta dei padroni di casa è in contropiede con Palma (respinge Balducci con i pugni, 10’) ma la miglior occasione capita sui piedi di Mattia Bassoli che dal dischetto del rigore spara alle stelle un traversone basso dalla sinistra (14’). Nella seconda parte del primo tempo il Carpi ha un paio di occasioni clamorose: prima Arrondini recupera palla e serve Villa che salta un avversario ma, a tu per tu col portiere, incrocia troppo il diagonale e non trova la porta (27’), poi l’incredibile: alla mezz’ora Cicarevic pesca l’inserimento di Beretta che si fa ribattere il tiro a colpo sicuro dal portiere, sulla respinta c’è Villa ma - con i compagni già con le braccia al cielo - il tap-in a porta vuota del numero 11 è incredibilmente alto sulla traversa. 

(segue)

 

Un errore marchiano che costa a Villa la ripresa, sostituito nell’intervallo da Stanco. E proprio il neoentrato si fa subito vedere, ma Pupeschi è decisivo in anticipo sul passaggio filtrante di Ranelli (5’st). Il numero 6 correggese si propone poi dall’altra parte su punizione di Manuzzi, ma Balducci è attento sul primo palo. Il Carpi ci prova anche da calcio piazzato, ma Boccaccini liberato sul dischetto del rigore da un corner di Beretta calcia altissimo con il sinistro. Per vedere una parata di Tzafetsas bisogna allora attendere il 64’ quando Cicarevic calcia centrale dai 25 metri. I cambi danno più verve alla Correggese, con il neo entrato De Luca velocissimo e pericoloso in contropiede: prima è bravo Balducci a fermarlo in uscita (23’), poi è provvidenziale Calanca (24’). A metà frazione Bagatti si gioca Laurenti e Olivieri per Ranelli e Cicarevic, con il primo che si posizione sulla trequarti ed è proprio lui a far urlare al gol ma il suo destro dai 20 metri trova la mano decisiva di Tzafestas a mettere la sfera sulla traversa (87’). Scampato il pericolo, la Correggese si fa vedere tre volte in contropiede nel finale e proprio all’ultimo affondo arriva il gol partita di Davighi. Per il Carpi è una beffa. In classifica, complice il pareggio della Giana capolista, i biancorossi restano al secondo posto insieme all'Aglianese ma a -2 dalla capolista.

 

 

CORREGGESE-CARPI 1-0

Reti: 95’ Davighi

CORREGGESE (3-5-2): Tzafestas, Pupeschi, Gozzi, Cavallari; M.Bassoli (89’ Gianelli), Galli (84’ Davighi), Manuzzi, S.Bassoli (68’ Valeriani), Messori; Ferretti, Palma (62’ De Luca).

A disposizione: Mazzi, Giorcelli, Bradarskiy, Davoli, Boccaletti.

Allenatore: Soda

CARPI (4-3-1-2): Balducci, Sabattini, Boccaccini, Calanca, Navarro; Beretta (81’ Sall), Yabrè (63’ Bouhali), Ranelli (70’ Laurenti); Cicarevic (70’ Olivieri); Villa (46’ Stanco), Arrondini.

A disposizione: Kivila, Casucci, Ferraresi, Dominici.

Allenatore: Bagatti

Arbitro: Aldi di Lanciano, assistenti Carchesio di Lanciano e Scipione di Firenze

Note: ammoniti Yabrè, Manuzzi, Beretta, Tzafestas, Messori; recupero 1’ primo tempo e 5’ secondo tempo