Calcio

Carpi, bis alla romagnola: 3-0 anche al Rimini e sogni play-off sempre più vivi

Un Carpi bello, pratico e soprattutto vincente completa l’abbuffata di cucina romagnola cucinandosi, dopo il Ravenna, anche il Rimini capolista. E se sabato al Benelli era stata una vittoria anche di sofferenza, quella del Cabassi è un autentico trionfo di squadra, con tutto il piano partita messo in campo da Bagatti che ha funzionato alla perfezione.

L’11 è lo stesso che ha espugnato Ravenna, compreso Montebugnoli, la cui squalifica non è mai stata notificata dal giudice sportivo e che quindi è schierabile sull’out mancino. Walker non è nemmeno in panchina, ma ci pensa Raffini a non far rimpiangere l’inglese: il centravanti bolognese segna l’1-0 (tap-in dopo 17’ su respinta del portiere ospite su Villanova) e combatte su ogni pallone, tenendo alta la squadra e servendo sponde ai compagni. Il Rimini fa davvero paura solo nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, quando Ferretti viene prima salvato dalla traversa e poi da un Boccaccini superlativo su Germinale. Nel mezzo, il giovane portiere del Carpi era stato bravissimo su Piscitella. 

(prosegue sotto)

 

Passata la mareggiata di fine primo tempo, i biancorossi sono tornati padroni della partita e l’hanno chiusa dopo 4’ della ripresa con un gran gol di un Ghizzardi simbolo di una squadra diventata anche operaia e che sembra aver trovato gamba e compattezza nel momento giusto. Nel finale il tap-in di  Sivilla mette il punto esclamativo per un altro 3-0 scintillante. Che porta i biancorossi per la prima volta in zona play-off, al quinto posto a quota 52, a -1 dalla Correggese quarta.

Domenica arriva un Ghiviborgo a caccia di punti salvezza: per continuare a sognare i playoff serviranno la stessa umiltà e lo stesso spirito di squadra che hanno fatto superare le due montagne più alte, ovvero Ravenna e Rimini. 

 

CARPI-RIMINI 3-0

Reti: 17’ Raffini, 49’ Ghizzardi, 94’ Sivilla

CARPI (4-3-3): Ferretti, Ghizzardi, Boccaccini, Calanca, Montebugnoli; Lorkipanidze, Bolis (37’st Aldrovandi), Borgarello (43st’ Bottalico); Villanova (1’st Carrasco), Raffini (35’st Sivilla), Togola (48’st Dipinto).

A disposizione: Lusetti, Uni, Crotti, Vigolo.

Allenatore: Bagatti

RIMINI (4-3-3): Marietta, Lo Duca, Pietrangeli (17’st Contessa), Panelli, Haveri; Gabbianelli, Tanasa (35’st Arlotti), Tonelli (12’st Greselin); Ferrara (21’st Tommasini), Germinale, Piscitella (27’st Andreis).

A disposizione: Piretro, Cuccato, Deratti, Callegaro.

Allenatore: Gaburro

Arbitro: Ramondino di Palermo, assistenti Chiavaroli di Pescara e Carella di L’Aquila

Note: ammonito Pietrangeli, Tanasa, Ghizzardi, Aldrovandi; recupero 0’ primo tempo e 5’ secondo tempo