Calcio

Carpi più forte anche di Giove Pluvio, 1-0 al Ghiviborgo e corsa playoff viva

Alla fine, dopo un’ora e mezzo di diluvio sul cielo del Cabassi, c’è anche il sole a baciare la terza vittoria consecutiva del Carpi, che con un gol di capitan Calanca batte il Ghiviborgo e resta al quinto posto a due giornate dalla fine del campionato. Chi pensava ad un’altra goleada dopo i 3-0 a Rimini e Ravenna sbagliava, perché il Ghiviborgo a caccia di punti salvezza è sceso al Cabassi col coltello tra i denti e ha badato soprattutto a non prenderle per conquistare un punto.

(segue sotto)

 

Il campo fradicio del Cabassi, che tutto sommato tiene, non agevola però il compito dei biancorossi di dover fare la partita e il primo tempo è tutto in alcuni tentativi dalla distanza (Bolis al 6’, Carrasco al 15’) e su calcio piazzato (Calanca a colpo di sicuro di testa su corner di Bolis, salva in extremis la difesa ospite, 16’). Gli ospiti, sornioni, si rendono pericolosi con Sall (lob dai 50 metri, pallone a lato di poco, 7’) e soprattutto Bachini, pescato tutto solo sul secondo palo da Mosti ma Ferretti è decisivo in uscita (19’). A farla da padrone è insomma la pioggia e prima dell’intervallo c’è tempo solo per una grande apertura di Borgarello per Carrasco che stoppa e tira, pallone sull’esterno della rete (44’).

L’arma dei calci piazzati resta inevitabilmente primaria anche nella ripresa: Raffini sfiora la traversa con una torsione di testa (3’), Calanca non inquadra il bersaglio al 6’ ma si rifà al 20’, quando Bolis scodella, Boccaccini fa la torre e il capitano in tuffo insacca l’1-0. 

Su punizione arriva anche il primo pericolo costruito nella ripresa dal Ghiviborgo, ma la grande parata di Ferretti viene azzerata dal fischio dell’arbitro per un fallo a centro area. In pieno recupero Sivilla ha la palla per il raddoppio su invito di Togola ma calcia a lato e allora nel finale serve un miracolo di Ferretti su Lauria per blindare l’1-0. 

Il Carpi resta così al quinto posto, a -1 dalla Correggese quarta e +2 sul Mezzolara, mentre l'Aglianese perde e si stacca a -5.

 

CARPI-GHIVIBORGO 1-0

Reti: 20’ Calanca

CARPI (4-3-3): Ferretti, Ghizzardi, Boccaccini, Calanca, Crotti; Lordkipanidze, Bolis (24’st Bottalico), Borgarello (37’st Aldrovandi); Carrasco (40’st Villanova), Raffini (30’st Sivilla), Togola.

A disposizione: Lusetti, Uni, Bruno, Dipinto, Vigolo.

Allenatore: Bagatti

GHIVIBORGO (4-3-3): Nucci, Mosti, Sorbo, Grea, Baggiani (40’st Belluomini); Fazzi, Monacizzo (16’st Lauria), Nottoli (23’st Tragni); Bongiorni (32’st Sadek), Sall, Bachini.

A disposizione: Tremori, Riccioni, Melandri, Passarello, Molinaro.

Allenatore: Vangioni

Arbitro: Palmieri di Conegliano, assistenti Damiano di Trapani e Citarda di Palermo

Note: ammoniti Crotti, Bongiorni, Raffini, Mosti, Ghizzardi, Boccaccini; recupero 0’ primo tempo e 5’ secondo tempo