Calcio

Carpi, poker dal sapore di playoff

4-1 al Real Forte Querceta nel segno di Walker

Il Carpi ritrova il campionato e la vittoria, battendo 4-1 in rimonta il Real Forte Querceta e, complici i risultati degli altri campi, issandosi a -3 punti non solo dal quinto ma anche dal quarto posto. In un Cabassi a dire il vero non troppo caldo nei confronti del pur positivo momento della squadra, i biancorossi si sono imposti nel segno di Walker, autentico mattatore di una gara iniziata in salita e finita in tripudio.

(segue sotto)

 

Con Boccaccini preferito ad Aldrovandi a fianco di Calanca al centro della difesa, Tosi a sinistra e Bolis in regia, il Carpi si trova sotto senza nemmeno aver preso le misure col campo. Dopo 2’ uno spiovente di Bartolini scende all’improvviso e beffa un incerto Ferretti per lo 0-1 ospite. La reazione non è certo veemente (13’ Sivilla centrale dal limite, respinge con i pugni Adornato), ed è Ferretti a dover sfoderare i guanti su una punizione di Grassi (17’). La stessa difficoltà che dall’altra parte dimostra il portiere ospite, che cicca un rilancio lungo su cui si fa saltare da Walker, che poi stende sulla linea di fondo un metro fuori dall’area. L’inglese scalda i motori e al 32’, pescato dentro l’area, libera un destro centrale. Il centravanti inglese è vivo e aspetta solo di essere innescato, come al 35’ quando ne salta due e mette dentro un pallone morbido su cui non arriva nessuno. Sul corner successivo un’inzuccata di Boccaccini viene tolta dalla porta sulla linea, ma il Carpi è vivo ed è l’antipasto del gol. Che arriva al 37’, quando Muro è il più lesto a risolvere una mischia. Tre minuti dopo è ancora Walker a rendersi pericoloso saltando anche il portiere in velocità ma non riuscendo poi a controllare e andare alla conclusione.  L’inglese è nettamente il migliore del primo tempo biancorosso e prima dell’intervallo ispira il raddoppio firmato da Villanova, che si immola in estirada contro il palo per spingere dentro il pallone del 2-1 (43’).

Nella ripresa è monologo biancorosso: apre le ostilità Walker con un sinistro che sibila a lato (11’), Ferretti deve lavorare solo sui calci piazzati di Grassi, imitato da Bolis che sfiora il “7” al 20’. Villanova si divora il 3-1 e la doppietta personale gestendo malissimo un contropiede 3 contro 2, e allora  ci pensa Calanca a mettere dentro il terzo gol biancorosso con un bel colpo di testa su corner (27’). A chiudere i conti ci pensa poi Walker, che parte da centrocampo, salta due avversari e batte il portiere con un gran destro per la meritata gioia personale (33’).

A.CARPI-REAL FORTE QUERCETA 4-1

Reti: 2’ Bartolini, 37’ Muro, 43’ Villanova, 27’st Calanca, 33’st Walker

A.CARPI (4-3-3): Ferretti, Ghizzardi, Boccaccini, Calanca, Tosi (19’st Montebugnoli); Lordkipanidze, Bolis (23’st Bottalico), Muro (36’st Bruno); Villanova, Walker (39’st Raffini), Sivilla (31’st Carrasco).

A disposizione: Ballato, Aldrovandi, Togola, Vigolo.

Allenatore: Bagatti

REAL FORTE QUERCETA (3-5-2): Adornato, Ricci, Del Dotto (1’st Della Pina), Bechini; Centonze (40’st Pecci), Bartolini, Islamaj (35’st Lazzoni), Amico (28’st Di Paola), Bertoni; Pegollo (35’st Bellucci), Grassi.

A disposizione: Nocchi, Ricci, Nobile, Belluomini.

Allenatore: Bonuccelli

Arbitro: Gagliardi di San Benedetto del Tronto, assistenti Vora di Como e De Tommaso di Voghera

Note: ammoniti Adornato, Bertoni; recupero 2’ primo tempo e 3’ secondo tempo