Ciclismo

Carpi-Reggio Emilia, il Giro Donne porterà in città seicento tra campionesse e staff

Il prossimo martedì 5 luglio

Alla presenza del Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, dell’Assessore allo Sport Andrea Artioli, dell’Assessora alle Pari Opportunità Tamara Calzolari e di Federico Fantini dell’organizzazione del Giro Donne, è stata presentata la “Carpi - Reggio Emilia”, la quinta tappa del Giro Donne 2022, che si correrà martedì 5 luglio, subito dopo la “Cesena - Cesena” e del 4 luglio. L’Emilia-Romagna sarà infatti la seconda Regione - dopo l’avvio in Sardegna - a ospitare la più prestigiosa competizione a tappe nel panorama del ciclismo femminile internazionale, che attraverserà il territorio per due giorni, prima di spostarsi in Lombardia per le tappe 6 e 7. 

La “Carpi - Reggio Emilia” percorre il territorio della Regione per 126.1 km, la sfida più lunga di questa edizione del Giro Donne. Una gara che valorizza soprattutto le doti delle velociste e, dopo la partenza nel cuore di Carpi, attraversa i comuni di Campogalliano, San Martino in Rio, Correggio, Campagnola Emilia e Poviglio, con un traguardo volante al km 63.6, senza incontrare nessun pendio. Al km 80 la pianura però si interrompe e inizia una salita che conduce ai primi rilievi appenninici verso Bibbiano, Montecavolo, Albinea e Fogliano, prima di entrare a Reggio Emilia e tagliare il traguardo posizionato a fianco del Parco del Popolo. 

(segue sotto)

 

Carpi accoglierà per un giorno il “quartier tappa”, base operativa del Giro Donne, un vero e proprio villaggio del cuore della città che ospiterà le 144 atlete e l’entourage delle migliori 24 squadre al mondo, oltre a tutta la carovana organizzativa della competizione, per un totale di circa 600 persone coinvolte. 

Il Giro Donne in Emilia-Romagna rappresenta un imperdibile appuntamento sportivo di altissimo livello e offre la possibilità di far conoscere la bellezza del territorio in tutto il mondo grazie alla distribuzione internazionale siglata con Discovery/Eurosport e con Rai per l’Italia: le immagini della gara saranno trasmesse infatti in oltre 160 Paesi.

Il Giro Donne, organizzato per il secondo anno consecutivo da PMG Sport/Starlight, prenderà il via da Cagliari giovedì 30 giugno per concludersi a Padova domenica 10 luglio, passando attraverso Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Una gara avvincente in 10 tappe lungo un percorso di 1.000 km dal grande valore tecnico, storico e naturalistico attraverso le bellezze di 5 Regioni italiane, tra mare, montagne, colline, laghi, fiumi e città d’arte.