Calcio dilettanti

Doppio Sforzi fa felice la Virtus, il Limidi ne fa 3 alla Novese

Era la domenica dei due derby delle Terre d’Argine: uno in Seconda Categoria, Campogalliano-Cabassi, e uno in Terza, Limidi-Novese, ma era anche la domenica in cui Solierese e United cercavano continuità dopo le vittorie di domenica scorsa e alla Carpine serviva una vittoria casalinga per ridare slancio alla classifica: obiettivi mancati.

Iniziamo come sempre dalla Promozione Girone C, quindi dalla Solierese, impegnata nell’anticipo di sabato 23 ottobre sul campo del Cavezzo. I ragazzi di Denis Giannerini tornano a vedere i fantasmi di due settimane fa e incassano cinque reti al “Nino Borsari”: il 5-0 ha portato il Cavezzo in vetta per una notte, prima del controsorpasso della Pieve Nonantola, che oggi ha liquidato 4-0 il fanalino di coda Persiceto 85. Una buona notizia per la Solierese, che rimane in zona playout ma con un confortante +6 dalla retrocessione diretta.

(prosegue sotto)

 

In Prima Categoria torna a sorridere la Virtus Cibeno che si conferma squadra corsara in trasferta ed espugna il campo della FalkGalileo. A Reggio Emilia gli uomini di Maurizio Vincenzi vanno avanti con Davide Diclemente, ma vengono raggiunti con un gol viziato da un probabile fuorigioco e anche sorpassati a pochi minuti dal 45’. Nella ripresa i carpigiani rientrano carichi e determinati a ribaltare lo sfortunato svantaggio e riescono nell’impresa grazie a una doppietta di Edoardo Sforzi, che con due inserimenti perfetti e altrettanti colpi di testa decide le sorti della sfida a favore degli Aquilotti. A vantaggio acquisito ci pensa Riccardo Patrocli a blindare i tre punti con due parate eccezionali. Domenica negativa invece per lo United Carpi, che incassa la seconda sconfitta esterna consecutiva chiudendo con un netto 2-0 sul campo del Ravarino. In classifica i blucelesti subiscono quindi il controsorpasso della Madonnina e scivolano al quarto posto rimanendo a quota 11 punti, mentre la Virtus sale a 10 punti, un bottino che vale il quinto posto e la zona playoff, a coronamento di un avvio di stagione decisamente positivo.

In Seconda è andato in scena il derby Campogalliano-Cabassi: al “Bolelli” ne esce un pirotecnico 3-3. Salvatore Cappa porta avanti i padroni di casa al 3’, ma la Cabassi la ribalta subito grazie all’autorete di Valenti (15’) e al momentaneo 1-2 di Francesco Leporati due minuti dopo. Il primo tempo però non finisce di stupire: al 26’ pari Campogalliano con la punta classe 2000 Said Belmkhair, ma due minuti dopo è ancora vantaggio Cabassi con Francesco Pio Salzano. Nella ripresa il definitivo 3-3 arriva con la rete del difensore ex Suzzara Mourad Oubaida. Pareggio a reti bianche per l’altra carpigiana, la Carpine, che impatta in casa contro la Folgore Mirandola. In classifica il Campogalliano sale a 9 punti, Cabassi e Carpine a 8.

In Terza Categoria Modena, Girone B, turno di riposo per il Circolo Rinascita Budrione. Il Limidi batte in casa 3-0 la Novese nel “derby”: la squadra di Ciriaco Martignetti va avanti con un rigore di Andrea Giannuzzi all’ottavo minuto. Nella ripresa la Novese resta in nove uomini e subisce la doppietta di Samuele Santini che chiude la contesa. Domenica da incubo per la Cortilese che incassa 7 reti sul campo della Gino Nasi: 7-1 il punteggio finale, con gol della bandiera di Luigi Lansone. In classifica il Limidi sale a 13 punti e si porta a -2 dal Budrione (terzo con 15 punti), occupando momentaneamente la quarta piazza. Il Mandrio resta in vetta a 19 punti, segue il Medolla con 18: entrambe le squadre devono però ancora “scontare” il turno di riposo, come già accaduto per Budrione e Limidi. Le due “carpigiane” possono quindi ancora accorciare ulteriormente sulla coppia di testa. La Cortilese rimane ai margini della zona playoff con 9 punti. Novese terz’ultima con 4 punti.