Calcio dilettanti

Festa carpigiana solo in Terza categoria

La domenica dei dilettanti sorride alla compagine delle Terre d’Argine di Terza Categoria, con Budrione, Limidi, Cortilese e Novese che vincono tutte e quattro le loro partite. Nelle restanti categorie vince solo il Campogalliano, pari (ma con umori ben diversi) per United Carpi e Solierese, sconfitte per Virtus Cibeno, Cabassi e Carpine.

Nella domenica di Halloween la Solierese vive un pomeriggio da incubo per tre quarti di gara, poi si rialza con una rimonta di grande carattere e pareggia 2-2 contro la Virtus Camposanto. La partita viene sbloccata da un rigore realizzato dagli ospiti alla mezz’ora del primo tempo. All’intervallo i ragazzi di Denis Giannerini sono sotto 1-0, e la situazione si complica ulteriormente al minuto 72 con il raddoppio ospite favorito da uno svarione difensivo. Ma quando tutto sembra compromesso, la reazione della Solierese è veemente: gol su rigore di Redonis Beqiraj al 78’ e assalto al pari, che arriva poco dopo con il subentrato Aldi Shpijati. In classifica un punto prezioso che porta a 8 il bottino della Solierese e che consente un piccolo passo avanti sulla Centese ferma a 4 e di mantenere il +6 sul Persiceto.

Domenica avara di soddisfazioni per le due carpigiane impegnate nel Girone D della Prima Categoria: pareggia lo United Carpi (nella foto), perde la Virtus Cibeno. Lo United fa 1-1 contro la FalkGalileo: blucelesti in vantaggio con un rigore messo a segno da Giuseppe Franco al 53’, ma la partita resta aperta e infatti i reggiani trovano il colpo del pari a dieci minuti dal novantesimo. La Virtus Cibeno non riesce a cancellare la maledizione delle gare casalinghe: contro il Masone arriva la quarta sconfitta su quattro partite giocate tra le cosiddette “mura amiche”. Oggi però la Virtus può recriminare per alcune scelte arbitrali in entrambe le reti dei reggiani, ovvero un rigore dubbio (che vale lo 0-1) e una carica sul portiere Riccardo Patrocli non ravvisata dal direttore di gara in occasione del momentaneo 0-2. Nel recupero arriva il gol di Edoardo Sforzi che però non rende meno amaro l’epilogo: finisce 2-1, la gioia per il primo punto casalingo è rimandata. In classifica lo United sale a 12 punti e rimane in zona playoff a pari punti con Masone, Madonnina e Virtus Correggio, e col Ravarino in risalita e staccato di un punto: cinque squadre per tre posti, con Cdr Mutina e Reggiolo in fuga e in lotta per la vetta (21 punti per i modenesi, 18 per i reggiani). Virtus a metà classifica con 10 punti: -2 dai playoff e +4 dai playout.

(prosegue sotto)

 

Una vittoria e due sconfitte per le squadre delle Terre d’Argine impegnate nel girone E di Seconda. A sorridere è solo il Campogalliano, che supera in trasferta il Quattro Ville 2-1. Pronti, via e i padroni di casa sono già 1-0, ma la squadra di mister Stefano Zironi non perde la testa e costruisce la rimonta prima con la rete di Davide D’Angelo poi con la seconda marcatura consecutiva – ancora decisiva – del difensore Mourad Oubaida. Come la Virtus Cibeno, anche la Cabassi inciampa in un paio di decisioni arbitrali dubbie che ne complicano terribilmente il pomeriggio: dopo soli cinque minuti i ragazzi di Vincenzo Mancini restano in dieci uomini per un fallo che il direttore di gara valuta interrompere una chiara occasione da gol. Nonostante l’inferiorità numerica, la Cabassi va avanti 1-0 con un rigore realizzato da Francesco Pio Salzano, e al 70’ farebbe anche il secondo gol, ma l’arbitro annulla tra le proteste dei carpigiani. Nel finale la stanchezza di una gara intera in dieci uomini presenta il conto e la Solarese pareggia, sorpassa e la chiude per il definitivo 1-3 che per gli ospiti vale anche la vetta solitaria in classifica. Pomeriggio che si chiude con una delusione anche per la Carpine, uscita sconfitta da Novellara per 3-2: i padroni di casa vanno sul 2-0, ma una doppietta di Mattia Scacchetti (il primo dal dischetto) vale il pari, prima del gol decisivo per i reggiani a meno di 10’ dalla fine. In classifica il Campogalliano va a quota 12 e si porta a un punto dai playoff, mentre le carpigiane restano invischiate ai margini della zona playout con 8 punti.

Infine, il girone B della Terza Categoria vede invece le squadre delle Terre d’Argine servire uno strepitoso quattro su quattro alla voce “vittorie di giornata”. Il Circolo Rinascita Budrione approfitta del turno di riposo del Mandrio per portarsi a -1 dai reggiani momentaneamente secondi: finisce 2-0 contro la Robur La Pieve. Partita sbloccata al 21’ grazie a un rigore realizzato da Meher Ben Ahmed. Nell’occasione il portiere della Pieve viene espulso e la gara si mette in discesa con vantaggio nel punteggio e superiorità numerica. Il 2-0 arriva al 47’ ed è firmato da Christian Iescone. Il Limidi resta in scia e batte fuori casa 3-0 il fanalino di coda Concordia: reti di Antonio Pastore, Manuel Puccillo e Mike Agyei. Si rialzano anche Cortilese e Novese, che in casa trovano due vittorie importanti per il morale dopo una sconfitta larghissima (Cortilese) e una serie negativa che iniziava a pesare (Novese). Per la Cortilese di Antonio Esposito vittoria 2-1 sulla Reno Centese: a segno il solito Gennaro Taurino ed Enrico Di Clemente, autore di una prova maiuscola suggellata dalla rete. Per la Novese invece è 3-1 in casa contro la Gino Nasi che sette giorni fa impartì una dura lezione alla Cortilese: per i ragazzi di Paolo Mozzini a segno il capocannoniere Alessandro Veroni, che fa doppietta, e il 2001 scuola Reggiolo Andrea Galli. In classifica Medolla primo a quota 21 ma con una gara in più delle dirette concorrenti: il Budrione è terzo a quota 18, Limidi quarto a 16, e domenica sarà tempo del big match Medolla-Budrione. La Cortilese va a 12 punti e riprende il treno playoff, la Novese sale a quota 7, a +4 dalla coppia di coda.