Calcio

Il Carpi cambia nome: addio Athletic, torna la storica formula AC

Per i tifosi, il Carpi è sempre il Carpi. Ma, anche nel calcio, ci sono regole precise e, dopo aver fondato la nuova società in seguito al fallimento del glorioso Carpi Football Club 1909, il presidente Claudio Lazzaretti fu costretto ad aggiungere una dicitura affinchè federalmente e giuridicamente non ci fossero sovrapposizioni con il vecchio sodalizio. Fu scelto Athletic, nome che oggi - un anno dopo - scompare per lasciare posto al vecchio AC, acronimo di Associazione Calcio. AC Carpi è dunque il nuovo-vecchio nome della squadra della città dei Pio, al via della prossima Serie D. 

(prosegue sotto)

 

"Un passaggio, per il quale sono stati completati tutti gli step burocratici, intriso di rispetto per la storia del calcio cittadino, che al contempo funge da ambizioso stimolo per programmare il futuro – scrive il club in una nota ufficiale –. Il presidente Claudio Lazzaretti auspica che, la continua ricerca di consolidamento e contestualmente di ricostruzione dello spirito biancorosso, possa far nascere nelle nuove generazioni un marcato senso di appartenenza, da convertire in amore verso una realtà che – per suo stesso atto fondativo – è stata costituita con il chiaro intento di portare il nome di Carpi il più in alto possibile".

Addio Athletic, bentornato AC Carpi. Ora, in questo processo di riappropriazione di identità, i tifosi si augurano possa presto tornare anche il vecchio logo sociale, immagine e colori in cui gli appassionati si sono riconosciuti.