Il Velo Sport riparte tra agonismo, fitness e sociale

Per una stagione agonistica che si sta chiudendo, ce n’è una di fitness che si apre. Il Velo Sport di via don Minzoni è pronto a ripartire dopo l’anno più difficile, quello segnato dal Covid che ha rallentato se non bloccato l’attività agonistica e quella di palestra. 

«Siamo ripartiti in settembre con i corsi di ginnastica e yoga, passato da una a quattro lezioni settimanali grazie alla collaborazione con Ata Yoga - spiega il presidente del Velo Sport Cosimo Donativo - Stiamo ripartendo anche con lo spinning il martedì e il giovedì dalle 19,30 alle 20,45 con Stefano Carbonieri e a inizio settembre è ripartito il tennis tavolo con i suoi campionati di Serie C».

Sul fronte ciclismo-triathlon la stagione volge invece al termine: «E’ stata un’annata limitata nella partecipazione alle gran fondo ciclistiche anche se abbiamo fatto la GF degli Squali, la Maratona delle Dolomiti e la GF della Via del Sale - racconta Donativo - Per quanto riguarda il triathlon abbiamo confermato una squadra di 18 elementi che ha dovuto fare i conti con le poche gare realizzate, ma non sono mancate le soddisfazioni come la prestazione di Roberto Corsi che ha chiuso l’Iron Man di Cervia in 11 ore».

(prosegue sotto)

Il Velo Sport spera insomma di essersi messo alle spalle il periodo più duro e di poter ora guardare al futuro con ottimismo: «Noi ce la mettiamo tutti, siamo dei volontari che amano lo sport ma dal 16 febbraio 2020 i corsi sono fermi così come per tutte le altre palestre - confida Donativo - Noi utilizziamo gli introiti perchè viva la società, ma un’altra stagione così non potremmo sopportarla». 

Il Velo Sport non è solo fitness e sport agonistico ma anche sociale: «Abbiamo avviato una collaborazione con l’associazione Oltre il muro, in cui i ragazzi  vengono a svolgere le loro attività presso la nostra palestra: è una grande soddisfazione poter collaborare con questi ragazzi più sfortunati che hanno bisogno di noi».