Serie A Beretta

La Pallamano Carpi con Cassano cerca il primo acuto

Sarà il parquet della Vallauri, sabato 16 alle ore 18, a dire se la prima sosta della stagione di Serie A Beretta è servita per ricaricare le pile della Pallamano Carpi. I biancorossi di coach Davide “Stecca” Serafini, ancora senza punti, ospitano nella quinta giornata il Cassano Magnago, che invece è a quota 2. Una gara che guardando la classifica appare già importante nella corsa salvezza, anche se la formula della stagione – nessuna retrocessione diretta, ma le ultime 4 vanno ai playout per decretare una sola discesa in A2 – consente di non dover giocare gare da ultima spiaggia almeno fino agli spareggi. “E’ una gara più importante per il morale e per la nostra crescita – spiega coach Serafini – che per la nostra classifica. Per questo un risultato positivo ci aiuterebbe a lavorare ancora meglio, come abbiamo già fatto in queste due settimane senza campionato.Fin qui ci è mancata un po’ di continuità, pur con buone gare siamo andati a sprazzi e su questo dobbiamo ancora migliorare”. 

Il Cassano Magnago, espressione di un comune di 21mila abitanti in provincia di Varese, è una delle realtà più belle della pallamano italiana, con due squadre in A1 e due in A2 fra maschile e femminile e un florido settore giovanile. Alla 12esima stagione di fila in massima serie, dopo le semifinali scudetto del 2019, il 3° posto del 2020 e il 9° del torneo scorso per i lombardi è un anno zero, anche se in panchina è rimasto il croato Davide Kolec. Tanti gli addii, il più importante quello del terzino Alessio Moretti, 135 reti l’anno scorso e colonna della Nazionale, passato al Conversano. Dopo le prime 3 sconfitte con Sassari, Brixen e Conversano, nel turno pre sosta il Cassano si è sbloccato battendo 25-23 il Bozen con un super Federico Mazza, centrale ’98 ex Cologne, arrivato nel 2020 e autore di 10 reti, che lo portano a quota 26. “E’ vero che hanno un po’ ridimensionato – prosegue il tecnico - e hanno perso diversi giocatori importanti ma la rifondazione si basa su un gruppo di giovani molto interessanti che hanno già avuto possibilità di giocare a certi livelli”.

In casa carpigiana tutti sono disponibili e come sempre per assistere alla sfida dal vivo al Vallauri bisogna prenotarsi via mail (pallamanocarpi@gmail.com), in alternativa c’è la diretta gratuita su Eleven Sports.

(prosegue sotto)

 

PROGRAMMA

La 5^ giornata di domani: Carpi-Cassano M., Bozen-Merano, Trieste-Brixen, Eppan-Fasano, Pressano-Albatro, Rubiera-Sassari, rip. Conversano. Classifica: Fasano 8, Conversano, Brixen, Sassari e Merano 6, Eppan 4, Pressano e Bozen 3, Trieste, Cassano M. e Rubiera 2, Carpi e Albatro 0.