Calcio a 5

La Virtus Cibeno a 5 rilancia la sfida alla Serie D

Sabato 16 il via al campionato, mister Martinelli: ''Proviamo a inseguire i primi 4 posti''

Comincia sabato alle ore 15 a Castelnovo Sotto sul campo del Futsal Shqiponja la stagione della Virtus Cibeno nel campionato di Serie D di calcio a 5. Dopo l’interruzione per Covid nel marzo 2020, coi gialloblù lanciati all’inseguimento della zona playoff, e il campionato scorso nemmeno cominciato per la pandemia, la truppa ancora affidata a coach Luca Martinelli (col dirigente Diego Barbieri) ci prova per la terza volta, sempre col “gruppo storico” targato Virtus di cui fanno parte molti di quelle pedine che portarono i colori gialloblù fino alla C1, prima del trasloco a Cavezzo. Tre le novità: fra i pali l’arrivo a tempo pieno di Samuele Sirsi che si era già aggregato l’anno scorso (tanto calcio a 11 alle spalle con Moglia, Campagnola, Concordia, Possidiese, United Carpi, Crevalcore e Virtus Correggio), l’arrivo di Emanuele Savignano (’98, il più giovane del gruppo, già a Cavezzo in Under 21) e poi il ritorno di Giorgio Montanari, altra colonna ex Virtus che dopo le ultime due stagioni da allenatore in Serie B in coppia con Fabrizio “Bibi” Tirelli prima a Sant’Agata e poi all’Aposa è tornato a infilare le scarpette, mentre rispetto all’anno scorso non ci sono più Antonino Sammartino fra i pali, Roberto Leva e Riccardo Lotti.

(prosegue sotto)

 

«Ripartiamo dopo un anno e mezzo di stop forzato – spiega Martinelli – sempre con grande voglia. La squadra rispetto a tante avversarie ha una media età un po’ alta (circa 35 anni, ndr), ma anche tanta qualità. Obiettivo? Credo che si possa provare a inseguire i primi 4 posti che valgono i playoff».

Il girone comprende in tutto 10 squadre: si va dalle due piacentine Volley Ball Pontenure (campo a San Giorgio Piacentino) e Corte Calcio (Cortemaggiore), alle 6 reggiane Shqipoinja, Tekno Calcio (entrambe giocano a Castelnovo Sotto), Guastalla (che però gioca a Dosolo, nel Mantovano), Sporting Club Sant’Ilario, Fabbrico e Original Celtic Boys (Rivalta) fino all’altra modenese Terre di Castelli, che gioca a Spilamberto. Il primo avversario, il Futsal Shqiponja, è subito una delle favorite, sceso due anni fa dalla C2, squadra nata dal Centro Culturale degli Albanesi di Guastalla, da affrontare subito in emergenza visto che Enrico Bacchelli e Montanari sono ko, mentre anche Nicola Nosari è in forse. Il debutto casalingo è previsto per sabato 23 alla Vallauri (ore 15) contro i Celtic Boys.

LA ROSA

Portieri: Matteo Benazzi (’93), Samuele Sirsi (’86)

Play: Stefano Gombia (’85), Enrico Bacchelli (’87), Davide Stassi (‘85), Giorgio Montanari (’87)

Universale: Matteo Bigarelli (’85)

Laterali: Matteo Cenci (’86), Nicola Nosari (’85), Eugenio Righi (’85), Emanuele Savignano (’98)

Pivot: Giulio Grazioli (’87)

 

(Nella foto, da sinistra, mister Luca Martinelli e Giulio Grazioli)