Calcio

Lo United rilancia ancora, obiettivo Promozione

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei dilettanti carpigiani

Dopo la prima puntata sulla nuova Solierese, prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei dilettanti carpigiani e delle Terre d'Argine verso i campionati al via. 

Oggi finisce sotto la lente il nuovo United Carpi, la cui stagione è iniziata nel migliore dei modi, con una vittoria (1-0) nel derby di Coppa di Prima Categoria contro la Virtus Cibeno. Sebbene il contesto cittadino abbia contribuito a far aumentare l’attenzione sulla compagine bluceleste, allo United non si sono fatti distrarre e come sempre la società ha lavorato con l’unico obiettivo di migliorare una prima squadra che già aveva fatto intravedere incoraggianti premesse nella fugace stagione 2020-21, di fatto mai andata in porto.

Sul mercato il ds Nicolò Gilioli ha piazzato colpi importanti, in ogni reparto, ingaggiando calciatori con esperienze importanti in categorie superiori: il messaggio alle avversarie è chiaro. Lo United punta a una stagione di primo piano per tentare la scalata alla Promozione, sempre agli ordini del confermatissimo mister Christian Borghi, alla terza stagione allo United. Borghi è ben consapevole delle ambizioni della società e non si tira indietro: sui social ufficiali del club, il mister ha dichiarato che “l'obiettivo è quello di cercare di arrivare più in alto possibile. Io spero di ripagare con i fatti la fiducia che mi è stata data, perché per me il campo parla più di qualsiasi altra cosa”.

In porta Borghi potrà contare sull’ex guardiano della Scandianese, Federico Ceci, e sul “canterano” classe 2003 Luca Codeluppi. Per la difesa Gilioli ha portato a San Marino il classe 1999 Matteo Prandi, prelevato dalla Solierese, e si è assicurato la firma dell’esperto difensore scuola Parma Federico Bega, centrale di un metro e 93 di altezza col vizio del gol che può vantare lunghe militanze in Serie D, Eccellenza e Promozione. 

A centrocampo lo United ha convinto del suo progetto un giocatore esperto (vanta 150 presenze in Serie C) e talentuoso come Salvatore Del Sole, che lascia la Solierese e mette a disposizione di Borghi la sua tecnica e soprattutto la sua duttilità tra centrocampo e attacco. Sempre in mezzo al campo il ds Gilioli ha vestito di bluceleste anche Riccardo Bellei, ex Campagnola (Eccellenza e Promozione) e ha riportato a casa anche il ’99 Andrea Luppi, nelle ultime due stagioni al Circolo Rinascita Budrione. Infine, in attacco si segnala la firma di Federico Stermieri, attaccante carpigiano proveniente dai cugini della Virtus Cibeno.

Dopo l’esordio stagionale in Coppa ora i blucelesti si proiettano con fiducia e grande entusiasmo in campionato: esordio a Correggio sul campo della Polisportiva Virtus, altra squadra con ambizioni di classifica. Un match che sa di derby, quello tra United e Virtus Correggio, soprattutto in un’estate dove tra Carpi e Correggio gli intrecci di calcio sono stati caldi come non mai.

(prosegue sotto)

Obiettivo: promozione

Valutazione: *****

Campo di gioco: San Marino

Formazione tipo (3-5-2, in maiuscolo i nuovi): CECI, PRANDI, BEGA, M.Bulgarelli; Paramatti, BELLEI, Franco, Lambruschini, Mebelli; Jocic, L.Bulgarelli

Esordio: Virtus Correggio-United Carpi, domenica 12 settembre ore 15:30

 

LA ROSA

Portieri:

Federico Ceci (2001)
Luca Codeluppi (2003)

Difensori:

Matteo Bulgarelli (1985)
Federico Bega (1989)
Vincenzo Ceci (1998)
Emre Abusoglu (1999)
Matteo Prandi (1999)
Federico Paramatti (2001)
Emanuele Manfredotti (2003)

Centrocampisti:

Salvatore Del Sole (1988)
Adisorn Namuangrak (1993)
Giuseppe Franco (1995)
Cristian Fogliani (1995)
Andrea Lambruschini (1995)
Filippo Crema (1996)
Riccardo Bellei (1998)
Andrea Luppi (1999)
Nicolas Mebelli (2001)

Attaccanti:

Milos Jocic (1994)
Federico Stermieri (1997)
Lorenzo Bulgarelli (1999)
Michael Da Silva (2001)