Calcio

Non è il solito pareggino per un buon Carpi

L’Athletic Carpi rimanda ancora una volta l’appuntamento con la vittoria ma dà concreti segnali di risveglio mettendo paura al Lentigione secondo della classe. I ragazzi di Togni, debuttante al Cabassi, lo fanno sia in apertura, con il vantaggio firmato Sivilla al termine di una bellissima azione, sia in chiusura con l’arrembaggio all’arma bianca. I reggiani l’avevano ribaltata con due gol contestati del carpigiano Formato, ma non avevano fatto i conti con l’infinita capacità di resilienza di un Carpi che non muore mai, capace ancora una volta di recuperare lo svantaggio e conquistare così il solito punto, che non cambia la classifica ma fa morale in vista della sosta di campionato.

(prosegue sotto)

 

LA CRONACA

Togni cambia qualcosa nell’undici iniziale, confermando il terzetto di difesa Aldrovandi-Boccaccini-Montebugnoli e Togola sull’out mancino ma, con l’under Muro a fianco di Bolis in mezzo al campo, può schierare l’over Ghizzardi a destra. Le altre novità sono Serrotti per Villanova in trequarti e Walker per Raffini in avanti. 

Più incisivo il Lentigione in avvio di gara, con un paio di tentativi disinnescati da Ferretti con una uscita bassa e un colpo di reni. Non appena il Carpi prende le misure, la contesa si fa di schermaglie a centrocampo, fino a quando i ragazzi di Togni non estraggono dal cappello un’azione ai cento all’ora da stropicciarsi gli occhi: Muro recupera palla, lancia Sivilla che scambia con Togola e infila davanti alla porta. Sorpresi, i reggiani sono farraginosi nella reazione, ma pescano comunque il pareggio al 34’, quando Samat scappa a sinistra in posizione di sospetto fuorigioco e crossa al centro per il puntuale Formato, carpigiano profeta in patria tra le proteste dei padroni di casa. C’è ancora tempo per un paio di occasioni biancorosse generate dal pressing alto, ma né WalkerSerrotti concretizzano. Il secondo tempo si apre con una opportunità divorata da Caprioni che non controlla ad un metro dalla porta, ma il vantaggio ospite si concretizza comunque al 18’, quando sul cross di Casini Formato colpisce indisturbato da centro area, questa volta lui in sospetta posizione di fuorigioco. Ancora proteste, ma il Carpi non si perde d’animo e carica a testa bassa rendendosi pericoloso con Ghizzardi e Villanova fino al meritato pareggio a firma Boccacini, primo ad arrivare sulla palla sporca crossata in area da Carrasco quando ormai l’arbitro ha assegnato il recupero.

Qui le pagelle

A. CARPI-LENTIGIONE 2-2

Reti: 16’ pt Sivilla, 34’ pt Formato, 18’ st Formato, 47’ st Boccaccini

A. CARPI (3-4-2-1): Ferretti; Boccaccini, Aldrovandi (25’ st Villanova), Montebugnoli; Ghizzardi, Bolis (42’ ST Raffini), Muro, Togola; Serrotti (15’ st Carrasco), Sivilla; Walker (48’ st Tosi). A disp.: Ballato, Bruno, Crotti, Mignani, Di Emma. All. Togni

LENTIGIONE (4-2-3-1): Sorzi; Iodice, Zagnoni, Rossini, Casini; Bouhali, Remedi (8’ st Tarantino); Staiti (37’ st Adusa), Caprioni (30’ st Martino), Samat; Formato (32’ st Sala). A disp.: Galeazzi, Agyemang, Carpio, Bonetti, Scalini. All. Serpini.

Arbitro: Olmi Zippilli di Mantova

Note: spettatori 400 circa. Ammoniti: Muro, Iodice, Bolis, Sorzi. Rec. pt 1’; st 5’.