Pallamano: Carpi, ecco fra i pali Villarroel. Salutano in nove

L’italo-argentino classe ’95 è il primo rinforzo

Dopo l’annuncio di coach Agazzani, arrivano le prime novità dal mercato della Pallamano Carpi che prepara una vera e propria rivoluzione in vista del campionato di Serie A Silver. Il primo innesto è quello di Tomas Villarroel, portiere argentino che raccoglierà l’eredità di Jan Jurina, che ha salutato dopo una vita il bianconero approdando alla Modula Casalgrande: fino a dicembre solo nelle vesti di preparatore dei portieri, ma poi una volta smaltito l’infortunio che lo aveva messo fuori causa nella parte finale di stagione scorsa, Jurina giocherà anche con i reggiani in Serie A Bronze.

Al suo posto a Carpi approda a Carpi dunque Villarroel, nato ad Acassuso, sulla sponda destra del Río de la Plata, il 17 aprile 1995. Il numero uno vanta anche la cittadinanza italiana in quanto la bisnonna è di Caronia e ha cominciato giovanissimo, a 15 anni, dal 2010 al 2019 con la Alemana de Gimnasia de Villa Ballester con cui è stato più volte campione nazionale, sia nella categoria cadetta che in prima squadra. Molte anche le apparizioni con l’albiceleste, nei Mondiali Giovanili e Juniores in Ungheria 2013 e Brasile 2015, con la squadra olimpica a Rio 2016 poi a Tokyo 2020. Gli ultimi quattro anni sono stati invece interamente dedicati a difendere i colori della Disicilín Balonmán Lalín, celebre formazione spagnola di terza divisione. “Ho scelto Carpi – le sue parole – perché volevo cambiare scenario ed esperienza, ma anche per prendere parte a un progetto per tornare ai vertici e aspirare prima possibile alla promozione”.

Oltre a quella di Jurina sono ufficiali anche le partenze di Alex Coppola, che come già anticipato ha firmato con Sassari, poi Daniele Soria che è un nuovo giocatore di Pressano, Francesco Errico passato ai Vikings Rubiera, Alex Monzani sceso in B con il Rapid Nonantola, Jacopo Cioni che sarà rivale dei bianconeri con il Molteno, Stefan Damjanovic, Thiago Marques Costa e Ayoub Mejri.