Calcio

Pochesci: "Con la qualità possiamo andare oltre la salvezza, che resta il primo obiettivo"

Domani Carpi-Ravenna

Domani il Carpi torna in campo dopo oltre un mese dall'ultima gara giocata. Al Cabassi (ore 17:30, diretta tv Eleven Sports e Sky Calcio 252) arriva il Ravenna terzultimo della classe. Una sfida che mister Sandro Pochesci presenta così:

Mister, come stai e come sta la squadra dopo questo mese segnato dall’emergenza Covid?

“Io sto bene e anche la squadra, nei primi giorni di allenamento ero molto preoccupato perché ho visto i ragazzi in difficoltà ma un po’ alla volta abbiamo ripreso la condizione e in questo abbiamo il vantaggio di essere una squadra giovane. Ho un po’ di timore sugli infortuni perchè un po’ di difese immunitarie le abbiamo perse. Con i 5 cambi devo essere bravo io, sto pensando anche a gestire alcuni giocatori per l’ultima mezz’ora in una strategia di gioco”.

 

Domani si torna a giocare dopo un mese.

“La partita di domani è un’incognita ma sono fiducioso. La squadra è molto motivata e dobbiamo avere entusiasmo, io voglio pensare che se facciamo 9 punti nei tre recuperi siamo a -6 dalla prima. Io vedo quello di obiettivo, ma sono consapevole anche che le squadre sotto di noi si sono rafforzate. Quando ho accettato Carpi non ho accettato solamente di valorizzare i giovani e di salvarmi perchè l’ambizione dev’essere sempre la prima arma. Domani è un po’ come quando si inizia, ma abbiamo già un percorso in cui nessuno ci ha messo sotto. E’ una partita molto delicata, loro sono terzultimi e dobbiamo cercare di aumentare questa distanza tra noi e loro, abbiamo due risultati su tre da questo punto di vista”.

 

Soddisfatto del mercato?

“Abbiamo fatto degli acquisti mirati, mancano ancora tre pezzi che penso che la società mi metterà a disposizione tra lunedì e mercoledì perchè dobbiamo aumentare la rosa con le tante partite ravvicinate nel prossimo mese e mezzo in cui giocheremo tanto e potremo allenarci poco. Ho chiesto un altro sforzo alla società perchè abbiamo bisogno di un laterale e di un altro attaccante: sapete tutti che la mia prima scelta è Barbuti, ci sono stati degli slittamenti, ma noi dobbiamo essere bravi ad aspettare. I direttori hanno una lista, i giocatori vengono volentieri a Carpi e a tanti abbiamo dovuto anche dire di no”.

 

Come hai trovato Mastour, Ercolani e De Cenco?

“Ercolani sta molto bene fisicamente, tatticamente deve lavorare molto perchè viene da un altro calcio, molto diverso. Mastour è un giocatore tecnico, quello che mi mancava, l’ho voluto fortemente, deve entrare nel sistema di gioco ma è un grande giocatore. Mastour ha i mezzi per farci fare questo salto di qualità, noi gli stiamo dando le chiavi della squadra. Ha tutti i mezzi per tornare giocatore, forse è stato coinvolto in un mondo più grande di lui ma la fortuna di tanti calciatori sono gli allenatori e la fortuna degli allenatori è la società forte: devo trovare la chiave giusta per capire cosa non ha funzionato finora. L’ho cercato fortemente, ho fatto più telefonate per lui che per i miei figli. Mastour in alternanza con Maurizi? No perché Maurizi non è un trequartista, l’ho forzato io a giocare lì perchè mi serviva quel ruolo ma lui è più una mezz’ala perchè ha gamba per giocare in mezzo e tempi di inserimento. De Cenco l’ho visto molto bene, motivato, speriamo ci possa dare quella profondità che ci è un po’ mancata”. 

 

Il mercato ti permetterà di passare stabilmente al tuo 3-3-1-3?

“Ci dobbiamo lavorare ma serve tempo, dobbiamo ancora capire i tempi degli inserimenti. Ma ho il vantaggio di avere una squadra giovane, mi auguro di fare presto quelle 3-4 vittorie per poi lavorare sui nostri giovani e lanciare più ragazzi del settore giovanile, che è un valore aggiunto per noi. Quest’anno hanno debuttato già 8 ragazzi in C: è un record”.

 

In uscita hai perso soprattutto Biasci.

“Biasci lo abbiamo trattenuto a forza ad agosto, ma quando ci sono richieste e il giocatore ha ambizione è giusto lasciarlo andare. Era tutto per il nostro attacco, è un grande giocatore, ma dobbiamo fare conto con le esigenze societarie, io sono un allenatore aziendalista e ho accettato il progetto di valorizzare i giovani con l’obiettivo di mantenere questa categoria che per il Carpi adesso è il massimo”.

 

Complici i tre rinvii, la classifica si è accorciata.

“Siamo un po’ preoccupati, ci mancano tre partite in cui gli altri hanno fatto punti ma con la qualità di questa rosa possiamo andare oltre le ambizioni di una salvezza che resta il primo obiettivo”.

LE ULTIME DAL CAMPO. Martorelli è out, sulla destra spazio a Bayeye. Dei tre nuovi acquisti, De Cenco partirà titolare in avanti con Giovannini, mentre Mastour potrebbe giocare dall'inizio o subentrare (in questo caso giocherebbe Maurizi). Ercolani invece inizierà in panchina, con la difesa che sarà confermata negli interpreti Gozzi-Venturi-Sabotic.

PROBABILE FORMAZIONE CARPI (3-4-1-2): Rossini, Gozzi, Venturi, Sabotic; Bayeye, Ghion, Fofana, Lomolino; Mastour; Giovannini, De Cenco.