Calcio dilettanti

Risposta Solierese, ruggito United con Jocic, il Budrione mette la quinta

Domenica in altalena per le squadre dilettantistiche di Carpi e delle Terre d’Argine: si rialza la Solierese vincendo dopo due sconfitte di fila; ruggisce lo United Carpi prendendosi il big match tra big ferite con la Madonnina; non si ferma più il Circolo Rinascita Budrione. Tante le sconfitte e solo un pari: quello del Campogalliano a Rivara.

Nel Girone C di Promozione la Solierese sfrutta il fattore campo e si scrolla di dosso i due 4-0 consecutivi delle ultime due settimane. È un gol del subentrato Giuseppe Quitadamo a piegare l’Atletico SPM e far riprendere la corsa alla squadra allenata da Denis Giannerini davanti al pubblico dello “Stefanini”. Ora i punti in classifica sono 7: i gialloblù rimangono virtualmente in zona playout ma fanno un bel balzo agganciando la coppia Atletico SPM (battuta oggi) e Casumaro (affrontata la settimana scorsa) e guadagnando due punti su Fiorano e Centese.

In Prima Categoria, Girone D, lo United Carpi scaccia la “mini” crisi dopo tre partite senza vittoria, Coppa compresa. Del 5-2 incassato la settimana scorsa a Masone resta solo una cosa, ovvero la doppietta di Milos Jocic. Purtroppo inutile sette giorni fa, ma preziosissima oggi, siglata tutta nella ripresa, al 56’ e all’86’. Finisce così 2-0 tra United e Madonnina a San Marino, coi modenesi che ora sono a -2 dai blucelesti. Non riesce a bissare il gran risultato di una settimana fa la Virtus Cibeno, battuta 1-0 (autorete di Sforzi) in casa dalla Sammartinese che dà così ossigeno a una classifica che iniziava a diventare molto problematica: alla Virtus non riesce di infliggere un colpo da potenziale ko agli avversari che rialzano la testa nella lotta nelle retrovie. In classifica lo United ora è terzo solitario con 11 punti, a -4 dalla coppia di testa Cdr Mutina e Reggiolo, la Virtus resta a centroclassifica a quota 7 punti.

 

In Seconda Categoria la domenica delle Terre d’Argine porta in dote un solo punto, quello che il Campogalliano strappa in rimonta a Rivara grazie a un gol del giovane Ayman Sabour. Non trova continuità la Carpine, che esce sconfitta nettamente dal campo del Quattro Ville, che capitalizza un gol per tempo. Per i giallorossi espulso Attanasio per doppia ammonizione. La Cabassi cade a Santa Croce contro il Baracca Beach che vola al primo posto della classifica. Graduatoria che rimane cortissima: la vetta è a quota 11 punti (Baracca e Daino), il fondo a quota 6: solo 5 punti di distacco dopo 6 giornate. Carpine e Cabassi a 7 punti scivolano nella zona playout, il Campogalliano ne resta fuori in virtù del punto in più che ha in cassaforte. Ma la stagione è ancora lunga e con un paio di risultati favorevoli la zona playoff tornerebbe a disposizione di tutte e tre le squadre delle Terre d’Argine.

In Terza Categoria non s’interrompe il periodo d’oro del Circolo Rinascita Budrione, che suona la quinta sinfonia consecutiva. E dire che la domenica era iniziata male sul campo della Pol. Cognentese, che si era portata avanti al minuto 38 del primo tempo. Ma prima della metà della ripresa la squadra di Francesco Gasparini la ribalta, con un gol di Nicolò Lodo (60’) e un’autorete (66’). Al 70’ un rigore di Samuele Tavani (nella foto) fa 3-1, e oltre il novantesimo la Cognentese riesce solo ad accorciare: finisce 3-2 per il Circolo. Cade in casa la Cortilese, battuta a sorpresa 2-1 dalla Nuova Aurora. Per i carpigiani in rete il solito Gennaro Taurino. Battuta anche la Novese, che nell’anticipo di venerdì 15 ottobre ha perso 3-1 contro il Medolla, una delle big del girone. Per la Novese in rete ancora Alessandro Veroni. Turno di riposo per il Limidi. In classifica il Budrione è sempre secondo insieme al Medolla (15 punti) a -1 dalla capolista Mandrio. Il Limidi (10 punti) e la Cortilese (9) sono rispettivamente quarta e quinta, mentre la Novese rimane quart’ultima con 4 punti.