Calcio

Serpini alla vigilia di Carpi-Forlì: ''E' la gara più importante''

Il crocevia col Forlì in calendario domani (domenica 21 aprile) al Cabassi è diventato fondamentale nella volata finale del campionato, ormai ristretta a tre partite. Vincendo, il Carpi metterebbe una seria ipoteca sulla promozione, da far fruttare nei successivi incroci con Imolese e Certaldo. Lo sa bene mister Cristian Serpini: «E’ la gara più importante – ha detto il tecnico biancorosso – perché incontriamo una grande squadra, guidata da un tecnico che stimo molto e che ha fatto categorie superiori. Il Forlì è molto forte perché l'ha dimostrato all'andata, subendo il nostro gioco nel primo tempo ma venendo fuori nel secondo e ribaltan il risultato. Quindi una squadra da prendere veramente con le molle. Sarà una partita difficile che durerà 95 minuti e anche se si dovesse mettere bene dovremo stare con le antenne altissime. Loro hanno l'obiettivo dei play off ma noi abbiamo un obiettivo che è ancora più grande, quindi sarà una bellissima partita che dobbiamo affrontare come abbiamo fatto con le ultime senza farci distrarre dagli altri campi e dalle altre cose che sono accadute».

 

LE CHIACCHIERE

Tra le distrazioni fuori campo ci sono l’esclusione della Pistoiese dal campionato e il conseguente allungo dei biancorossi a più quattro sul Ravenna: «Non abbiamo parlato dell'accaduto – continua Serpini – perché siamo molto concentrati sulla partita, come abbiamo fatto da quando eravamo sotto di molti punti. Tutto il resto ci interessa relativamente. Dobbiamo pensare al Forlì che è l'unica squadra che non abbiamo battuto e quindi è un avversario ostico. Serve una grande prestazione per fare risultato. Tanti chiacchierano, noi ci fermiamo a pensare alla nostra partita». L’avversario ha un posizione nei play-off da difendere: «Ha individualità importanti, giocatori esperti che hanno qualità ed è sempre in grado di rientrare in partita anche quando non fa benissimo. Ha messo in difficoltà anche il Ravenna».

 

ACCIACCHI

Tanti gli acciacchi tra i biancorossi in settimana, ma il tecnico appare sereno: «A tre giornate dalla fine – conclude Serpini – si preferisce un allenamento in meno per salvaguardare qualche ragazzo. Venerdì abbiamo fatto riposare Rossi, Arrondini e Mandellli che avevano qualche acciacco ma sono disponibili. Stiamo facendo le ultime valutazioni su Lorenzi per capire se riusciamo a portarlo in panchina ma ci fidiamo ciecamente di Viti, che ha fatto molto bene domenica scorsa. Dopo l'intervento al ginocchio è sempre stato affidabile e quindi mi sento molto sereno perché è bravo. Nel primo periodo ha avuto qualche difficoltà per alcuni episodi e un po’ perché l'aiutavamo poco. Adesso è un portiere a tutti gli effetti, super affidabile». Matteo Rossini rientra tra i convocati, ma il posto a fianco di capitan Alessandro Calanca sarà nuovamente di Gianluca Zucchini. Conferma anche per Rodrick Tcheuna sulla destra, mentre Nicolò Verza darà un turno di riposo a Tommaso Cecotti sulla sinistra. Fuori i soli Tommaso Tentoni e Marco Maini. La partita si giocherà domenica 21 aprile allo stadio Cabassi alle ore 15. Biglietteria aperta a partire dalle 10,30 e fino alle 15,30. Il fischio d’inizio verrà dato da Maksym Frasynyak di Gallarate, coadiuvato da Cristiano Annoni e Thomas Vora di Como.

LE FORMAZIONI

CARPI (4-3-1-2): Viti; Tcheuna, Calanca, Zucchini, Verza; Forapani, Mandelli, Rossi M.; Cortesi; Arrondini, Saporetti. Altri convocati: Lorenzi, Malagutti; Cecotti, Frison, Laamane, Rossini, Sabattini; Beretta, Bouhali, Gerbino, Larhrib, Ofoasi; Sall. All. Serpini

FORLÌ (4-3-3): Pezzolato; Masini, Tafa, Drudi, Rossi D.; Pecci, Gaiola, Lolli; Greselin; Merlonghi, Babbi. Altri convocati: De Gori, Zamagni; Visani, Graziani, Maggioli; Casadio Prestianni; Barbatosta, Mosole, Rosso, Banfi. All.: Antonioli.

 

Il programma della 32° giornata

Aglianese-Progresso, Carpi-Forlì, Corticella-Borgo San Donnino, Lentigione-Prato, Mezzolara-Sammaurese, Ravenna-Certaldo, Sangiuliano City-Fanfulla, Victor San Marino-Imolese. Riposa Sant'Angelo.

 

La classifica dopo 31 giornate

(con l’asterisco le squadre che hanno giocato una partita in più)

Carpi 61; Ravenna 57; Corticella* 53; Lentigione* 52; Forlì 49; Victor San Marino 48; Prato 44; Aglianese, Sangiuliano City, Fanfulla 41; Imolese (-2) 39; Sant'Angelo* 37; Sammaurese, Progresso 31; Borgo San Donnino 24; Certaldo 21; Mezzolara 18.