Torna il grande ciclismo, il Sindaco: ''Grande opportunità di visibilità per la città''

Sabato 25 partenza e arrivo della cronometro conclusiva della ''Coppi e Bartali''

Sabato 25 marzo torna a Carpi il grande ciclismo. Piazza Martiri sarà infatti sede di partenza, arrivo e premiazione finale della tappa conclusiva della Settimana Internazionale Coppi&Bartali, la corsa dedicata alla memoria dei due grandi campioni del pedale italiano che ha preso il via oggi da Riccione.  

«Si tratta di una proposta sportiva di grandissimo livello per Carpi, che ha una liasion con il ciclismo – dice il sindaco Alberto Bellelli –. Piazza Martiri ha ospitato l'anno scorso il Giro donne e l'arrivo del Giro dell'Emilia, ma in città abbiamo avuto nel 2022 anche un passaggio del Giro d'Italia maschile. Il rapporto col ciclismo sta insomma diventando una bella tradizione, così come quello con il GS Emilia di Adriano Amici organizzatore di una corsa che sarà trasmessa su RaiSport e darà quindi grande visibilità alla città. Il fatto che si tratti di una cronometro porterà tanta gente in piazza piuttosto che lungo il percorso, e in piazza ci saranno anche eventi collaterali che evidenziano il legame tra la città e il ciclismo. Insieme alle altre città che ospitano la corsa, voglio ringraziare le tante persone che stanno lavorando all'evento: Polizia municipale, dipendenti pubblici ma anche tantissimi volontari».
 

Non tutti sono però contenti di un evento come questo in un sabato. E' il caso di Confesercenti, che nei giorni scorsi ha lamentato la scelta: «Quando si ospita una corsa come questa non si sceglie il giorno perchè si tratta di un evento collegato ad altri precedenti – spiega il Sindaco –. Ma al di là delle ragioni organizzative, dico anche che arriveranno appassionati che saranno in piazza proprio perché e un giorno festivo: lo sport è anche qualifica e visibilità per il nostro centro storico, lo stesso vale per i grandi eventi culturali. Come possiamo proporre il nostro territorio il lunedì mattina? Questa, più che una risposta dell'Amministrazione è un invito a collaborare insieme per valorizzare questi eventi, perchè significa chiamare in centro gente diversa dal solito e i fine settimana sono quelli che portano gente anche da fuori».

(segue)

 

Tornando al lato puramente sportivo, la corsa vedrà al via alcuni dei grandi nomi del ciclismo mondiale: «Saranno presenti otto squadre del World Tour e al via ci sarà, tra gli altri, Pozzovivo che all'esordio nel 2023 – dice l'assessore allo Sport Andrea Artioli –. Trattandosi di una cronometro, le partenze dei ciclisti saranno scaglionate ogni minuto a partire dalle 12,30 e in piazza sarà allestito un grande palco dove in mattinata verranno presentate anche le giovanili di Sammarinese, Novese e Uc Sozzigalli. L'augurio è che sia una giornata di sport e divertimento».

 

Come sempre in questi eventi, sarà notevole lo sforzo organizzativo: «Sono 18,7 i chilometri di tracciato da presidiare e controllare e per questo abbiamo dovuto mettere in pista un grande sforzo e una grande quantità di volontari – spiega l'Assessora Mariella Lugli –. Oltre a Polizia locale di Carpi, di Modena e la polizia provinciale, saranno sulle strade le associazioni di volontariato per un totale di 180 operatori».

La maggior parte dei quali saranno della Polizia Locale delle Terre d'Argine: «Intorno alle 11,30 il percorso interessato sarà chiuso al traffico fino circa alle 16,15 – illustra il Comandante della PL Davide Golfieri –. Saranno posizionati divieti di sosta lungo il tragitto, invitiamo la cittadinanza a fare attenzione». 

Le modifiche alla viabilità interesseranno comunque solo le strade toccate dal percorso: «Per la prima volta Carpi ospita una cronometro, è una macchina più complessa di una semplice tappa ma coinvolge solo una parte limitata della città – dice la Vicecomandante Daniela Tangerini –. Pronto soccorso, stazione e scuole saranno aperte e accessibili, così come le tangenziali e le altre arterie di viabilità principale. Il mercato sarà invece trasferito in via Ugo da Carpi, mentre i mezzi pubblici subiranno qualche modifica nelle tratte ma i servizi non saranno soppressi in alcun modo. La parte del cimitero non è interessata dalla corsa ma i funerali saranno limitati sabato mattina entro le 10,30. Chiediamo collaborazione alla cittadinanza nell'organizzare le proprie attività, la cittadinanza interessata al percorso è stata coinvolta con volantinaggio porta a porta».

Nella foto, da sinistra, Davide Golfieri, Mariella Lugli, Alberto Bellelli e Andrea Artioli