Calcio

Ufficiale: Pistoiese esclusa dal campionato, il Carpi vola a +4 sul Ravenna

Arriva l’attesa ufficialità dell’esclusione dal campionato della Pistoiese e la riscrittura della classifica del girone D di Serie D. Il Giudice Sportivo infatti, rilevata la seconda rinuncia a scendere in campo della società toscana in occasione della gara col Sangiuliano dopo quella col Fanfulla, non ha potuto che applicare il comma 5° dell'art. 53 delle Noif (Norme organizzative interne federali) escludendo la società toscana dal campionato con anche una sanzione pecuniaria di 15mila euro.

(segue)

 

Come previsto, il Giudice ha sancito lo 0-3 a tavolino e l’esclusione della società, a ruota la Lnd ha applicato la misura con tanto di riscrittura della classifica. Che è ciò che più interessa al Carpi: le Noif prevedono infatti che in caso di esclusione dal campionato per mancata presentazione in due occasioni, tutti i risultati conquistati sul campo dalla società esclusa vengano annullati. Di conseguenza, anche le squadre avversarie si vedono azzerare i punti eventualmente conquistati contro la Pistoiese: il Carpi - che con la Pistoiese ha raccolto un pareggio all’andata e una vittoria al ritorno, perde 4 punti passando dagli attuali 65 a 61, mentre al Ravenna che contro i toscani ha fatto punteggio pieno sul campo sono sottratti 6 punti, passando da 63 a 57. Ecco che il vantaggio dei biancorossi passa da 2 a 4 punti. 

La riscrittura della classifica comporta modifiche anche in fondo alla graduatoria: la diciassettesima classificata, ovvero l’ultima delle restanti squadre partecipanti, retrocederà direttamente, mentre penultima, terzultima, quartultima e quintultima disputeranno i playout. Per quanto riguarda il calendario, le avversarie della Pistoiese nelle ultime tre giornate (Sant’Angelo, Corticella e Lentigione) osserveranno un turno di riposo, venendo di fatto equiparate alle altre in modo che tutte abbiano conquistato zero punti contro la società esclusa.

 

Da Ravenna è atteso nel pomeriggio un comunicato della società, ma stando al regolamento vigente l’unico soggetto titolato a presentare un eventuale ricorso contro il provvedimento di Giudice Sportivo e Lnd è la Pistoiese. 

 

La nuova classifica del girone D

Carpi 61

Ravenna 57

Corticella 53

Lentigione 52

Forlì 49

V.San Marino 48

Prato 44

Sangiuliano City 41

Aglianese 41

Fanfulla 41

Imolese 39

Santangelo 37

Sammaurese 31

Progresso 31

Borgo S.Donnino 24

Certaldo 21

Mezzolara 18