Calcio

Una doppietta di Sivilla aggiusta l'esordio di Togni: col Ghivizzano finisce 2-2

Sotto 2-1, i biancorossi vengono salvati due volte dal guardalinee

BAGNI DI LUCCA - Proprio come successo quasi due mesi fa con Gallicchio, l’Athletic Carpi risponde al cambio in panchina con un pareggio. E se il passaggio di testimone tra Bagatti e Gallicchio fu accompagnato da uno 0-0 interno col Mezzolara, il 2-2 raccolto all’esordio da mister Togni sul campo del fanalino di coda Ghiviborgo ha il sapore del punto guadagnato. Perchè il Carpi è stato molto più vicino a perderla, la partita, che non a vincerla. Schierati con il 3-4-2-1 annunciato alla vigilia ma con novità negli interpreti (Tosi quinto di destra opposto a Togola, Villanova e Sivilla alle spalle di Raffini), i biancorossi sono andati subito sotto per un rigore, hanno trovato l’immediato pareggio con Sivilla ma sono tornati a capitolare nel recupero del primo tempo. Sotto 2-1, Togni ha cambiato qualcosa inserendo in difesa il nuovo acquisto Di Emma per Tosi spostando Togola a destra e Montebugnoli a sinistra e ripristinando l’equilibrio degli under obbligatori con Muro per Bolis, ma il Carpi ha rischiato due volte di crollare vedendosi salvare altrettante volte dalla bandierina del guardalinee che ha annullato due reti dei padroni di casa per fuorigioco. Prima della fine, con anche Ghizzardi e Serrotti sul campo, è ancora Sivilla - questa volta dal dischetto - a salvare il Carpi e scrivere il 2-2 finale, accolto però con parecchio malumore dai tifosi biancorossi presenti.

(prosegue sotto)

 

«Avevo già detto in settimana che per trovare un’identità bisogna lavorare, lo abbiamo fatto per 4 giorni e abbiamo tenuto le idee che vorrei per 30-35 minuti - commenta mister Togni - Il Ghiviborgo è in ottima forma ed era normale che potessimo soffrire, il campo era molto difficile, i ragazzi hanno tenuto botta e io sono molto soddisfatto della prestazione e anche del punto, che è guadagnato. La gente ha ragione a chiedere di più, noi lavoriamo».

«Il campo non era dalla nostra parte, alterniamo fasi molto positive ad ingenuità che ci costano caro ma siamo vivi, anche se spesso regaliamo punti - dice il man of the match Sivilla - Cerchiamo di dare il massimo ma non è semplice nemmeno per noi più esperti, ma abbiamo dimostrato carattere e dobbiamo lavorare sugli aspetti che ci mettono più in difficoltà. Siamo indietro in classifica ma vogliamo smentire questa classifica, possiamo fare qualcosa di più».

GHIVIBORGO-A.CARPI 2-2

 Reti: 14′rig. Lauria, 18′ e 82′ rig. Sivilla, 47′ Cicali

GHIVIBORGO (4-3-3): Nucci; Grea, Monacizzo, Sorbo, Baggiani; Fazzi, Nottoli, Lauria; Belluomini (57′ Bacchini), Buongiorni (81′ Sadek), Cicali.

A disposizione: Calu, Campani, Riccioni, Pazzaglia, Menconi, Giulianelli, Velani.

Allenatore: Vangioni

A.CARPI (3-4-1-2): Ferretti; Aldrovandi, Boccaccini (62′ Ghizzardi), Montebugnoli; Tosi (56′ Di Emma), Borgarello, Bolis (56′ Muro), Togola; Villanova (67′ Serrotti); Sivilla, Raffini (90′ Walker).

A disposizione: Ballato, Uni, Mignani, Carrasco.

Allenatore: Togni 

Arbitro: Mori di La Spezia.

Note: espulso Nottoli (G) all’80’ per doppia ammonizione; ammoniti Grea (G), Fazzi (G), Nottoli (G), Bolis (C), Borgarello (C), Mignani (C); recupero 3′ primo tempo e 6’ secondo tempo