Volley

Univolley e Mondial rilanciano la sfida alla Serie C

Vacanze finite, anche il volley carpigiano torna in palestra. Con la speranza di poter finalmente essere di fronte ad una stagione nuovamente “normale”, dopo aver dovuto forzatamente condividere col Covid negli ultimi due campionati. All’ombra di palazzo Pio saranno come sempre Univolley e Mondial a portare la bandiera della pallavolo cittadina, come le due squadre rispettivamente al via della Serie C maschile e di quella femminile. 

In casa Mondial, si è consumato il passaggio di consegne in panchina tra Massimo Sponghi (che allenerà l’Under 18) e Davide Furgeri (nella foto, a destra), che dopo alcuni anni torna sulla panchina di via Ugo da Carpi dove sarà coadiuvato dal vice Andrea Bosi. Da lunedì 30 ha iniziato a lavorare con una squadra cambiata per circa la metà rispetto a quella che l’anno scorso ha concluso il suo campionato con due vittorie in nove gare. Confermata la linea giovane con ragazze cresciute “in casa”, la Mondial ha completato l’organico con gli arrivi delle schiacciatrici Jessica Rossetto (Mirandola, B2) e Jessica Panza (Mirandola, B2) e del libero Alessia Scarcello (Soliera, C). La rosa biancoblu si completa con le conferme delle alzatrici Alessia Di Pasqua e Nicole Mirotti, delle bande Carolina Di Vizio, Silvia Orlandi e Alice Di Renzo, delle centrali Virginia Magnanini e Julia Helers, dell’opposto Agata Seidenari e del libero Martina Di Vizio. Roberta Donzelli completerà il parco centrali, ma di rientro da Soliera deve convivere con un problema a un dito. In uscita, hanno lasciato la “Gallesi” Caterina Tagliavini, Giulia Bignardi, Erika Corsi (Rubiera, B2), Anna Bartoli (Guastalla, D), Chiara Golinelli (Guastalla, D), Giorgia Righi (stop attività) e Nicole Sala

«Siamo convinti di aver migliorato la squadra, ma sarà un campionato ricco di sorprese e probabilmente di un livello un po’ più abbordabile, con le formazioni di B2 che hanno dragato il mercato di C», dice il ds biancoblu Nicola "Tattu" Santunione.

(prosegue sotto)

 

Riparte con rinnovate ambizioni anche l’Univolley che, dopo aver accarezzato la promozione in B l’anno scorso nei play-off, punta quest’anno ad un ulteriore salto di qualità. Il roster che da lunedì 6 inizierà a lavorare nuovamente agli ordini di coach Cristiano Santini (nella foto, a sinistra) conterà su sei volti nuovi, di cui quattro rinforzi da fuori e due promossi dal settore giovanile. Il colpo da novanta è lo schiacciatore Luca Capua, prelevato in prestito dalla Stadium Mirandola con cui ha disputato l’ultima Serie B agli ordini di Pupo Dall’Olio. Con lui sulla banda, oltre ai confermati Matteo Lorenzini e Pietro Bigliardi, ci sarà anche il giovane Stefano Bedin, promosso in prima squadra dal settore giovanile. Stesso tragitto per Lorenzo Orlando, che completerà una batteria di centrali che conterà sui confermati Riccardo Dalboni e Federico Foroni a cui si è aggiunto un altro colpaccio come Davide Giovanardi, fresco di vittoria del campionato con la Villa d’Oro. Cambia anche il libero, con Giuseppe Paletta (ceduto in B a Mirandola) che sarà sostituito da Elia Agazzani (prelevato da Spezzano) e dal confermato Giulio Formentini. Completano il nuovo roster Univolley gli alzatori Davide Di Primio, Diego Borsetti e Ettore Panini (di ritorno dopo un anno di stop) e gli opposti Filippo Delon e Davide Caffagni.

«L’anno scorso abbiamo disputato i play-off e quest’anno contiamo di esserci rinforzati, quindi l’obiettivo è quello di migliorare», dice il direttore sportivo Andrea Grilli. Tradotto, l’Univolley vuole vincere. 

LE SCHEDE DELLE DUE CARPIGIANE

UNIVOLLEY

Alzatori: Borsetti Diego, Di Primio Davide, Panini Ettore (svincolato)

Opposti: Delon Filippo, Caffagni Davide

Schiacciatori: Bigliardi Pietro, Bedin Stefano (settore giovanile), Lorenzini Matteo, Capua Luca (da Mirandola Serie B)

Centrali: Dalboni Ramon Riccardo, Federico Foroni, Giovanardi Davide (dalla Villa d’Oro, C), Orlando Lorenzo (settore giovanile)

Liberi: Agazzani Elia (da Spezzano, C), Formentini Giulio


MONDIAL

Alzatrici: Alessia Di Pasqua, Nicole Mirotti

Opposti: Agata Seidenari

Schiacciatrici: Jessica Rossetto (da Mirandola, B2), Jessica Panza (da Mirandola, B2), Carolina Di Vizio (settore giovanile), Silvia Orlandi (settore giovanile), Alice Di Renzo

Centrali: Virginia Magnanini (settore giovanile), Julia Helers

Liberi: Alessia Scarcello (da Soliera, C), Martina Di Vizio (settore giovanile)