Ventesima edizione dell'iniziativa gastronomica promossa dal Museo della Bilancia

A Campogalliano è tempo di Piatti della Bilancia

Ventesima edizione, quella che prende il via in questi giorni, per "I piatti della Bilancia", rassegna culinaria ispirata all'equilibrio tra gli elementi e i sapori del territorio. Per tutto il mese di ottobre Campogalliano propone la rassegna gastronomica che vede il Museo della Bilancia protagonista non solo di divulgazione scientifica ma anche di promozione culturale e culinaria.

(segue sotto)

La manifestazione permetterà, fino al 31 ottobre, di gustare tipici menù stagionali ispirati all’equilibrio degli elementi e dei sapori del territorio. Ideati dai ristoratori di Campogalliano (il Ristorante Laghi, l'Osteria Emilia e la Trattoria Barchetta), capaci di garantire per tutto l'anno menù realizzati con prodotti locali rivisitati con passione e creatività, i piatti saranno serviti al prezzo di 35 euro, comprensivo di acqua, vino e caffè. "La consumazione all'interno dei locali selezionati - affermano gli organizzatori dell'evento - consentirà inoltre di accedere gratuitamente al Museo per una visita all'insegna dell'esplorazione scientifica, culturale e storica". Questa iniziativa rientra all'interno della rassegna autunnale "I Giorni della Bilancia", nata su iniziativa dell'Amministrazione comunale e del Museo della Bilancia con l'obiettivo di curare e promuovere eventi divulgativi riguardanti la scienza e la cultura della comunità locale. Tra gli altri eventi in programma spiccano la mostra "Amori a cielo aperto, segreti in bella vista", collezione fotografica di Giorgio Giliberti in allestimento dal 16 ottobre a Modena presso Casa delle Culture, e l'esposizione "Chiese da Museo. Modellini di edifici sacri modenesi e reggiani di Luigi Camellini", dedicata ad alcuni edifici sacri del territorio e attualmente visitabile negli spazi del Museo. Fanno parte della rassegna due eventi di "Magica Scienza", appuntamento domenicale dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie: esperimenti, letture e giochi a sfondo scientifico saranno al centro di due domeniche speciali, il 24 e il 31 ottobre. 

I menù proposti dai ristoranti di Campogalliano sono i seguenti: 

Trattoria Barchetta - Crostini di baccalà mantecato Bomba di riso con sugo di piccione e funghi misti, cipolle e zucchine fondenti al Parmigiano Reggiano con gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, patate arrosto, mousse delicata di zucca con crema e amaretti, Sangiovese Prugneto Podere dal Nespoli e Sauvignon Arnaldo Caprai, acqua e caffè.

Ristorante Laghi - Al contadino non devi far sapere… Strichetti al profumo di noce moscata nel brodo matto con la terdura, salsiccia mezzamatta con cicerchia (Presidio Slow Food) e pan di pere, la crostata di Don Camillo, sburloun, vini abbinati per contrasto e per affinità, acqua e caffè.

Osteria Emilia presso Best Western Modena District, - Frittelline di baccalà con salsa agrodolce all'agresto dell'Osteria, la sfoglina, il fiume, il mare... Medaglione di lonzino alla pera caramellata, pancetta croccante e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, lo strudel se fosse stato inventato a Modena, vini in abbinamento del Podere il Saliceto, acqua e caffè.