Fare la spesa in bici con la FIAB e le sue cargo bike

Giovedì a Campogalliano iniziativa sulle due ruote

Iniziativa FIAB giovedì a Campogalliano in occasione della Settimana Europea della Mobilità:, con appuntamento davanti al Museo della Bilanci. La Fiab Modena (Federazione Italiana Ambiente e Bici) porterà, giovedì 21 settembre, davanti al Museo della bilancia di Campogalliano due cargo bike (biciclette da carico) per accompagnare le persone che volessero provare a fare la spesa in bici. "L'obiettivo - afferma una nota del Comune di Campogalliano -, nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità, è quello di provare a convincere le persone che l'alternativa all'auto nei percorsi brevi è sempre possibile".

In particolare il messaggio che caratterizza l’iniziativa è l’invito a scoprire il cosiddetto "Bike to Shop", cioè andare a fare la spesa in bicicletta, trasformando un adempimento noioso in una divertente pedalata all’aria aperta. Come scrivono gli organizzatori “Puoi farlo da solo o in compagnia degli amici della Bicicletta Fiab... e se devi trasportare una spesa pesante o voluminosa... nessun problema abbiamo anche la Bici da carico”. “E' comodo usare la bici per fare acquisti nei negozi di Campogalliano – sottolinea l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile Marcello Messori – ma per articoli voluminosi o pesanti servono bici adeguate: FIAB ci fornisce un'ottima occasione per conoscerle e provarle”.

 

Con "Bike to Shop" - spiega Marzio Ligabue, referente FIAB Carpi - vogliamo promuovere l’uso della bici quale mezzo ideale per fare gli acquisti e il trasporto della merce. Fare la spesa in bici, significa muoversi in modo sostenibile, non si inquina, ci fa risparmiare soldi, è salutare: ci permette di fare movimento, fa bene al commercio locale perché chi usa la bici sceglierà negozi comodi vicini a casa. Trasportare la spesa è più semplice di quanto sembri. Con una o più borse da portapacchi posteriore o un cestino sul davanti si riescono a portare facilmente le merci da noi acquistate. Per i più esigenti le cargobike possono rappresentare la soluzione che consente di trasportare anche grossi volumi di merce”. L’appuntamento di Campogalliano si inserisce in un più ampio programma che FIAB Modena e sezione di Carpi hanno organizzato sul territorio dell’Unione Terre d’Argine.

(Nella foto: le cargo bike della FIAB)