Tutte le iniziative per la Festa della Liberazione

Il programma del 25 Aprile a Campogalliano

Ricco ed articolato il programma delle iniziative organizzate a Campogalliano in occasione del 25 Aprile, festa della Liberazione. Loo annuncia il Comune di Campogalliano elencando i vari appuntamenti in calendario: "Si comincerà sabato 20 aprile, alle ore 10, con il consueto “Omaggio ai cippi del territorio”, che prevede la deposizione di corone e fiori alle lapidi presso il Municipio, al Monumento alla Resistenza, al Sacrario ai caduti delle due guerre presso il cimitero, al murale presso la scuola primaria e ai cippi ai caduti da parte delle autorità, dell’ANPI e dei cittadini. Per chi è vuole partecipare a questo momento il ritrovo è davanti al Municipio di Piazza Vittorio Emanuele II".

Domenica 21 aprile, alle 10, presso la Chiesa Parrocchiale di Campogalliano, verrà celebrata la messa per i caduti della guerra di Liberazione. Mercoledì 24 aprile è in programma l’”Omaggio ai caduti” quando, alle ore 10, le classi V della scuola primaria depongono fiori al monumento alla Resistenza, al Sacrario ai caduti delle due guerre presso il cimitero, al murale presso la scuola primaria e al Cippo di via Albone, per poi confluire in piazza Vittorio Emanuele II dove, alle 11,15, avranno luogo le letture di poesie e testimonianze e deposizione di fiori a ricordo dei caduti, presso la lapide della Seconda Guerra Mondiale, a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo. Il giorno dell’anniversario, giovedì 25 aprile, alle 10 ci sarà la manifestazione provinciale mentre al pomeriggio si svolgerà la tradizionale “Pedalata popolare Cicloidi”, con ritrovo e partenza alle ore 14,30 dalla piazza e con tappe a Saliceto Buzzalino e Panzano, e con arrivo e ristoro presso il Circolo A. Goldoni (Laghi Curiel) dove verranno estratti i premi della tradizionale lotteria il cui ricavato sarà destinato all’Anpi di Campogalliano.

In caso di maltempo la pedalata sarà annullata ma la lotteria verrà sorteggiata comunque. L’Amministrazione comunale ringrazia fin d’ora tutti coloro che collaborano per la buona riuscita dell’iniziativa. Le iniziative però non si concluderanno quel giorno perché domenica 5 maggio è in programma “Senzetà Generazioni Resistenti”, visita a Casa Cervi, a Gattatico; si visiteranno casa, museo e parco, in un percorso sulla Resistenza tra natura e storia riservato a ragazze e ragazzi dagli 11 anni ad iscrizione gratuita presso il Centro Giovani.