Ora si possono vedere i progetti di fattibilità delle isole ambientali Berlinguer, Messori e Colombo

Sono stati pubblicati in questi giorni sull'abo pretorio comunale i tre progetti di fattibilità tecnico economica per le isole ambientali del parco Berlinguer, di via Messori e di via Colombo, già approvati dalla Giunta una settimana fa, per un importo complessivo di 3,7 milioni di euro coperti per 3,5 dai fondi del Pnrr e per 200 mila euro dall'Amministrazione comunale. Le aree urbane interessate sono quelle individuate sulla mappa. Per l'isola ambientale che si estende intorno al parco Berlinguer si prevedono rifacimenti di tratti delle pavimentazioni stradali, riqualificazione di marciapiede e piste ciclabili, realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali rialzati e di nuove aree attrezzate per la socialità e lo sport libero all'aria aperta, arredo urbano, giardino scolastico e parco urbano.

La progettazione dell'area di via Messori si impernia sul fulcro rappresentato dal Giardino del Duca Passerino e dalla Scuola d'Infanzia e prevede soprattutto su misure legate a un maggior ordine viabilistico, per scoraggiare il traffico di attraversamento, in particolate da via Govi, che intasa le strade di questa zona pur non avendo a che fare con la residenza. Quanto a via Messori, fra le varie ipotesi esaminate sempre allo scopo di “raffreddare” il traffico automobilistico, ha prevalso quella di metterla a senso unico in direzione est da via Govi a via Giovanni XXIII, mantenendo le alberature, ricavando una pista ciclabile in sede propria in senso est ovest e una sulla carreggiata in direzione opposta. Verrebbero così ristretti sia i marciapiede che la sezione stradale per le auto. Interventi di rifacimento dei marciapiede, di rialzo degli attraversamenti e di arredo urbano sono previsti anche le vie Falloppia, Grimelli, Benassi

 

Sono sette, infine, gli interventi previsti per l'isola ambientale della via Colombo: una piattaforma mista auto, bici e pedoni in una porzione di via Usodimare; la decementificazione, sostituita da masselli autobloccanti, in tratti di via Leopardi, via Bollitora e via Marco Polo nei quali l'auto si sentirà “estranea e scomoda al passaggio”; “porte” simboliche di accesso al quartiere a prevalenza pedonale con strade a basso volume di traffico, sezioni ridotte e diversa pavimentazione in tratti delle vie Lenin, Usodimare, Pascoli e Bollitora; “porte” a prevalenza carrabile con piattaforma unica con ripavimentazione e allargamento marciapiede nelle vie Lenin e Bollitora; interventi di “urbanismo tattico” con segnaletica orizzontale non convenzionale su tutta l'isola; un chiosco e una seduta circolare nel parco posto a ridosso delle vie dei navigatori; ciclabili in sede propria attraverso i parchi esistenti, aree di sosta con arredi e un campo di basket. (nelle immagini, un disegno virtuale della futura via Messori, l'isola Colombo, l'isola Berlinguer, quest'ultima documentata anche con alcuni esempi di interventi in via Magazzeno e via Remesina).