Emergenza - Da Aimag

Rifiuti: nuove norme per i giorni del contagio

La Regione Emilia Romagna ha deliberato nuove norme straordinarie per la raccolta dei rifiuti domestici su indicazione dell’Istituto Superiore di Sanità. Alcune delle nuove norme riguardano tutti gli utenti ma alcune invece riguardano in particolare quei cittadini che, colpiti in forma lieve da Covid-19, stanno trascorrendo il periodo di malattia o di quarantena presso il proprio domicilio. Per tutti i cittadini vale la norma che, proseguendo normalmente nella raccolta differenziata dei rifiuti, in ogni caso guanti e mascherine utilizzati durante il giorno debbono essere smaltiti nell’indifferenziato. Aimag avverte poi che è sospeso il conferimento nelle aree ecologiche-centri di raccolta di tutti i materiali da parte delle utenze domestiche ed è anche sospeso il ritiro a domicilio degli ingombranti. I cittadini positivi al tampone o in isolamento che stanno trascorrendo al proprio domicilio il periodo di quarantena hanno invece l’obbligo di sospendere la raccolta differenziata e di conferire i propri rifiuti raccolti in un doppio sacchetto per maggior sicurezza. L’Ausl ha avvisato ogni persona affetta da Coronavirus in quarantena nella propria abitazione di come comportarsi in merito. Queste persone debbono dare avviso ad Aimag della loro particolare situazione e Aimag provvederà al ritiro dei rifiuti due volte la settimana oppure a chiamata su un numero dedicato, con particolari modalità; questi rifiuti non verranno smaltiti in discarica ma saranno inviati a Modena per l’incenerimento.

“Il servizio dedicato di raccolta rifiuti – avverte tuttavia Aimag – è gratuito per i soli utenti contagiati o in quarantena. I soggetti che esporranno impropriamente i rifiuti nelle giornate di raccolta dedicate agli utenti contagiati o in quarantena, si vedranno contabilizzata (ed addebitata in bolletta) la raccolta nella successiva fattura rifiuti”.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati