Voto unanime in Consiglio Comunale sul documento che è stato redatto in coordinamento con quelli dell'Unione

Soliera più sicura: approvato il nuovo piano di Protezione Civile

Voto unanime del Consiglio Comunale di Soliera per il nuovo Piano di emergenza comunale di Protezione Civile. Il Piano si inserisce in un progetto di coordinamento sovra-comunale nell’ambito dell’Unione Terre d’Argine, dove il sindaco di Soliera Roberto Solomita riveste la delega alla Protezione Civile. "Il Piano - spiega una nota del Comune di Soliera - contiene le attività di previsione, i possibili scenari di rischio (idraulica, idrogeologica, per temporali, vento, temperature estreme, neve e pioggia che gela, sisma, incidenti industriale, criticità sulla mobilità), le strategie operative e i modelli di intervento per ogni rischio considerato, nonché le strutture operative e le risorse a disposizione per fronteggiare l’evento in corso".

Il piano approvato dal Consiglio Comunale presenta inoltre una cartografia dettagliata del territorio e le differenti modalità di informazione alla popolazione, sia in fase precauzionale che in corso di evento. "Un Piano di Protezione Civile tuttavia - afferma l'Amministrazione comunale di Soliera - non può funzionare senza l’ausilio dei volontari e la collaborazione di tutti i cittadini, in quanto i comportamenti della popolazione minacciata o colpita da eventi calamitosi devono essere ricondotti a quella che si definisce “cultura di Protezione Civile” o di autoprotezione".

Il nuovo Piano di emergenza di Protezione Civile di Soliera è composto da oltre cento pagine. Tra le curiosità, lo storico degli eventi calamitosi che negli ultimi venti anni hanno interessato il tratto del Secchia che attraversa il Comune di Soliera: ben 33 i casi registrati che in 25 occasioni hanno comportato la chiusura al traffico del ponte dell'Uccellino. Il precedente piano di Soliera risaliva al gennaio del 2009 ma era stato successivamente aggiornato in alcune sue parti. La sede del COC (Centro Operativo Comunale) di Soliera si trova nella sede municipale di piazza Repubblica 1.