Ztl e Aree pedonali - 1: tutti i permessi, dalla ''A'' alla ''Z''

La pubblicazione della delibera della Giunta sulle modifiche alla viabilità in centro consente di addentrarci un po' di più nel Regolamento dei permessi di transito e della sosta che vi è incluso. La delibera distingue, in proposito, tra Aree pedonali e Zone a traffico limitato, con permessi, rispettivamente, di tipo “A” e di tipo “Z”.

Permessi “A”

Le Aree pedonali individuate sono le seguenti: Piazza dei Martiri ­ Piazzale Re Astolfo ­ Corso Alberto Pio ­ Via Mazzini (da Via Nova a Corso Alberto Pio) ­ Piazza Garibaldi ­ Corso Roma ­ Via Sbrilanci (da Piazza Garibaldi a Via Matteotti) ­ Via Einaudi (da Corso Roma a Via Arletti) ­ Via Marco Meloni ­ Via San Bernardino da Siena (da Via Rovighi a Corso Aberto Pio) ­ Via Berengario (da Piazza Martiri a Via Rovighi) ­ Via Santa Maria in Castello (da Via Matteotti a Via Carducci) ­ Via Rodolfo Pio ­ Via Bellentanina ­ Via Paolo Guaitoli (da Piazza Martiri a Via Ciro Menotti) ­ Corso Fanti (da Piazza Martiri a Via Ciro Menotti) ­ Via Don Loschi ­ Via Manfredo Pio (collegamento tra Piazza Martiri e Piazzale Re Astolfo) ­ Piazzale Ramazzini (lato ovest , in corrispondenza dell’Ex Mercato Coperto, nel tratto di strada in ciottolato che costeggia i lati interni (nord ed est) dell’edificio. Per queste vie, strade e piazze la regola è molto semplice: circolazione e sosta vietate per tutte le categorie di veicoli. Non resta allora che parlare delle eccezioni che riguardano i mezzi – da quelli di soccorso agli istituzionali, dai taxi ai mezzi al servizio di disabili, fino agli operatori del commercio in area pubblica, limitatamente agli orari consentiti – che svolgono una qualche forma di servizio pubblico. Il Regolamento precisa che anche bici e monopattini, nelle Aree pedonali, vanno condotte a mano quando l'affollamento di pedoni li possa mettere a rischio. Per i privati, residenti o domiciliati in Area pedonale, scatta invece la casistica dei permessi di tipo “A” (“A1” e “A2” per altri membri del nucleo familiare) che autorizzano il transito per accedere al proprio domicilio, per operazioni di carico e scarico entro la mezz'ora, mentre la sosta lunga va richiesta alla PL e per quella senza limiti di tempo occorre utilizzare o gli spazi predisposti in corso Fanti e via Meloni, in Area pedonale, o in quelli segnalati in Ztl. C'è poi una sottocategoria dei permessi “A”, chiamata “AG”. rilasciata a chi abita e possiede un garage in Area pedonale.

Permessi “Z”

Molto più articolate sono le norme di transito e sosta che entreranno in vigore per le zone a traffico limitato che, ricordiamo, sono le seguenti: - Corso Fanti (da Via Santa Chiara a Ciro Menotti) - Via Ciro Menotti - Via Costa-Via Rocca-Via Paolo Guaitoli (da Ciro Menotti via Fassi)-Via Berengario (da Via Rovighi a Via Trento Trieste)-Via Rovighi-Via San Bernardino da Siena (da Trento Trieste a Via Rovighi)-Via San Francesco (da Trento Trieste a corso Roma)-Via Curzio Arletti-Via Bonomi-Via Mazzali-Via Einaudi (da Via Arletti a Via Mazzali)-Via De Nicola-Via Sbrilanci (da Via Mazzali a Via Carducci)-Via Matteotti (da via Aldrovandi a Via Sbrilanci)-Via Borgofortino-Via Mazzini (da Via Matteotti a Via Nova)-Via Nova-Via Aldrovandi (da Via Nova a Via Matteotti). Precisato che anche qui possono comunque transitare e sostare i mezzi di pubblica utilità prima elencati, oltre a biciclette e assimilati, i permessi sono segnalati dalla lettera “Z” (“Z1” e Z per gli altri componenti il nucleo familiare) e consentono il libero transito e accesso alla Ztl a residenti e domiciliati. Altra categoria: o permessi “ZG” rilasciati a chi abita in Ztl e possiede un garage.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati